Home » Fiat Topolino, il grande ritorno della storica macchina: pazzesca

Fiat Topolino, il grande ritorno della storica macchina: pazzesca

fiat-topolino-solomotori.it
fiat-topolino-solomotori.it

Alla scoperta ella Fiat Topolino: ecco la data di uscita, autonomia e altri dettagli della nuovissima microcar elettrica

Ed ecco che Fiat propone un altro modello che prende il nome da una leggendaria vettura del passato, prodotta dal 1936 al 1955; declinandola però su una proposta decisamente contemporanea: una microcar 100% elettrica.

Questo modello di microcar è davvero speciale: potrà essere guidata già a 14 anni se provvisti di patentino AM. E’ ricaricabile come uno smartphone, direttamente utilizzando la presa elettrica domestica.

L’auto sembrerebbe quasi emulare la Citroen AMI, grazie alla sua praticità e semplicità, si adatta perfettamente a brevi spostamenti cittadini. Proprio per questo motivo, il futuro di questa vettura la vede protagonista del car-sharing e di diverse formule di noleggio.

Dalle dimensioni ci si rende subito conto che si tratta proprio di una microcar: lunghezza di soli 2,40 metri, e larghezza di 1,40 m; insomma potrà essere parcheggiata quasi con la facilità di uno scooter. Particolare interessante è che lo smartphone del guidatore sarà il sistema di infotainment, questo dal altro canto, è il sistema che stanno utilizzando vari brand per automobili più economiche.

Il fascino della Fiat

Come detto, la nuova vettura della Fiat prende il nome da uno storico modello che costituì il primo modello, non perfettamente riuscito, di motorizzare l’Italia. Fu Mussolini in prima persona, a chiedere allo storico patron della Fiat, Giovanni Agnelli, di costruire un modello facile, semplice ed economico che fosse insomma alla portata delle famiglie italiane.

fiat-topolino-retro-solomotori.it
fiat-topolino-retro-solomotori.it

La Fiat Topolino sarà disponibile in due versioni: chiusa ed aperta, denominata dolcevita. La versione chiusa si potrà personalizzare con adesivi ad effetto legno sulle porte. Nella versione aperta sarà possibile aggiungere degli adesivi sul tetto effetto tenda parasole estiva. Ma non finisce qui. Su entrambe le versioni sarà possibile aggiungere una doccia, pensata per le calde giornate trascorse in spiaggia. Il primissimo modello fu progettato da Dante Giocosa ed uscì nel 1936 con il nome ufficiale di Fiat 500, ma per tutti divenne immediatamente la Fiat Topolino, per via delle sue ridotte dimensioni. Sfortunatamente le vendite furono inferiori alle aspettative.

Inizialmente la Topolino aveva delle modeste caratteristiche, ma col tempo migliorò sensibilmente. L’utilitaria uscì di produzione nel 1955, dando così spazio prima alla 600 e poi alla 500: queste vetture riuscirono dove la Topolino aveva fallito, dare una macchina a tutti gli italiani. Tutte le affascinanti automobili che portano il portano il marchio Fiat, sono disponibili presso il Mocauto Center di Milano, ove è possibile trovare trovare una vastissima selezione di veicoli del brand italiano.