Home » Auto, con il trucco del giornale diventa nuova: nessuno lo conosceva

Auto, con il trucco del giornale diventa nuova: nessuno lo conosceva

Giornali vecchi – solomotori.it

Non buttare via il vecchio quotidiano che hai in macchina da mesi. Potrebbe risultare molto utile quando meno te lo aspetti

A volte è bene avere in auto qualche oggetto che può rivelarsi utile in tante occasioni, specialmente se non ne avevamo mai contemplato il suo utilizzo in macchina. Con questo non vogliamo suggerire di riempire l’auto di cose inutili.

Solo ricordare come un semplice oggetto che abbiamo sempre usato per fare tutt’altro può rivelarsi strategico all’ora di eseguire qualche piccolo lavoretto sulla nostra auto.

Nelle situazioni di emergenza serve spesso ingegnarsi e utilizzare qualunque cosa ci capiti a tiro per trovare una soluzione rapida a un problema che potrebbe rivelarsi una vera rogna. Pensiamo ad esempio quante volte capita di arrivare al parcheggio e di trovare la nostra auto con il vetro completamente ghiacciato.

Sempre bene trovare soluzioni alternative

Il problema è che ci manca il raschietto. Cosa fare? Per chi di noi ha la fortuna di avere uno di quei contrassegni plastificati per il parcheggio è possibile risolvere così. Altrimenti va bene qualsiasi altro pezzo di plastica, magari ricavato da una bottiglia d’acqua che avevamo già precedentemente arrangiato per fare un imbuto e versare l’olio motore. Tutto ciò per dire che anche una semplice bottiglia di plastica può essere utilizzata in diverse situazioni, ad esempio come raschietto improvvisato, o per fare un piccolo imbuto utilizzando la parte del collo.

Lo stesso discorso vale per un vecchio giornale. Possiamo utilizzarlo per funzioni che davvero non conosciamo e che ci lasceranno a bocca aperta per la loro efficacia. Specialmente se si parla di pulizia dell’auto. Quando ci troviamo a combattere con problemi di opacità e sporcizia accumulata sui vetri, spesso non ci resta niente da fare se non riversare su un po’ di liquido lavavetri, o alla peggio, un po’ d’acqua. Come sappiamo però, i finestrini o il parabrezza a volte possono accumulare molti residui o escrementi di uccelli (i più difficili da rimuovere), e lì la cosa potrebbe diventare complicata.

Pulizia dei vetri col giornale – solomotori.it

Il trucco del giornale

In queste occasioni l’utilizzo di un panno o di una spugna non farebbe altro che peggiorare la situazione, finendo per spargere ancora di più lo sporco e creando orribili aloni che difficilmente poi andremo a togliere. A meno che non abbiamo a disposizione la carta da giornale. Prima di buttare via i vecchi quotidiani, ricordiamoci che possono essere riciclati e utilizzati come un efficace strumento per pulire i vetri senza l’uso di detergenti specifici e dannosi. Potrebbe essere utile invece utilizzare un altro prodotto che tutti abbiamo in casa: l’aceto.

La carta di giornale infatti rimuove facilmente lo sporco e non lascia aloni. Per compiere questa operazione dovremo prendere qualche foglio e formare una palla di carta in modo che abbia la capacità di assorbire l’acqua o ancor meglio l’aceto. Passiamo con energia su tutti i vetri la carta di giornale e vedremo come già alla seconda passata il vetro avrà un aspetto brillante, senza nessuna traccia di residui o aloni. Il metodo del giornale è spesso usato anche dai commessi dei negozi come trucco per avere vetrine sempre splendenti.