Home » Patente, l’esame non ti basterà più: colpiti tutti, anche i giovani

Patente, l’esame non ti basterà più: colpiti tutti, anche i giovani

 

addio al test della patente (Web)

La patente di guida è un documento di fondamentale importanza per qualsiasi automobilista. Ogni qualvolta ci mettiamo alla guida di un mezzo a motore di qualsiasi tipo dobbiamo considerare sempre di controllare la sua presenza a bordo della nostra auto. Questo documento ci permette infatti di certificare le nostre conoscenze e abilità alla guida di un qualsiasi mezzo. Da oggi però non basterà più superare l’esame

La guida delle auto in strada deve essere sempre completata seguendo determinate regole che sono le stesse per qualsiasi automobilista. Quando ci mettiamo alla guida della nostra auto infatti dobbiamo tenere a mente il fatto che dobbiamo sempre prestare la massima attenzione se non vogliamo vederci inflitte sanzioni anche pesantissime.

La conduzione del nostro mezzo infatti è qualcosa che è sempre a nostra discrezione e quindi un grado di attenzione e dei riflessi sempre alti, sono assolutamente necessari se vogliamo essere sempre in totale sicurezza quando circoliamo in strada.

La patente di guida permette di certificare appunto che ci siano tutti presupposti sia teorici che pratici riguardo alla conduzione dell’auto in strada. Ogni conducente infatti deve completare questi test in maniera obbligatoria se vuole circolare in strada senza alcun tipo di problemi. Dai prossimi mesi però questo potrebbe non essere scontato per tutti.

Patente di guida, addio ai test, non basteranno più

Se dovessimo considerare la varietà di situazioni in cui ci troviamo per strada dobbiamo sicuramente ammettere che siamo di fronte a possibilità che potrebbero davvero essere molto varie ma soprattutto imprevedibili. Non c’è modo in effetti per liberarsi da questa realtà che dobbiamo sempre tenere in considerazione.

Le norme appunto servono proprio allo scopo di dare delle regole ben precise ai conducenti presenti in strada in modo tale che ci siano delle convenzioni a cui tutti possiamo fare riferimento nel momento in cui dovessimo trovare difficoltà mentre siamo in strada.

Ecco le nuove regole EU (Web)

L’esame della patente  che serve proprio a testare questa abilità e conoscenze presto potrebbe fare spazio ad altre tipologie di quiz ed esami. La novità a livello europeo però è rappresentato principalmente dal fatto che si potrà effettivamente conseguire la patente all’età di 17 anni e quindi non ai 18 compiuti.

Con questa norma si accederebbe effettivamente all’esame pratico della patente ben prima dei 18 anni, ma ovviamente non si potrà circolare da soli fino al raggiungimento della maggiore età.