Home » Tergicristalli otturati, risolvi subito con questo metodo: ti bastano 2 secondi

Tergicristalli otturati, risolvi subito con questo metodo: ti bastano 2 secondi

Sistema lavavetri in funzione – solomotori.it

I detriti e la polvere possono accumularsi nel sistema lavavetri ed impedire il suo normale funzionamento. Ci vorrà pochissimo per rimetterlo a posto

È molto frequente trovare il vetro del parabrezza sporco. Soprattutto se siamo abituati a parcheggiare per strada, sotto gli alberi o se ci imbattiamo in sterrati polverosi di campagna.

In casi come questi è necessario avere a disposizione sempre una buona quantità di liquido lavavetri per dare una bella ripassata al vetro e tornare a vederci bene. D’altronde una buona visuale è fondamentale per una guida sicura.

A questo riguardo è sempre bene tenere sott’occhio il livello del liquido per lavare i vetri, perché se inizia a scarseggiare può rivelarsi non solo una seccatura, ma anche un problema.

Mai acqua del rubinetto

Si pensi a quante volte è capitato di implorare la pioggia pur di riuscire a pulire il parabrezza dai residui e dalle incrostazioni di sporco proprio per essersi ridotti agli sgoccioli. È essenziale dunque accertarsi di non rimanere mai a secco del liquido lavavetri nel suo apposito serbatoio. E, in caso inizi a scarseggiare, provvedere a un rabbocco, evitando però di introdurre il liquido in forma pura. Soprattutto in estate infatti è consigliabile miscelare il prodotto con una parte d’acqua distillata, in modo da evitare quell’odore sgradevole che si viene a formare dopo un periodo di lunga giacenza nel serbatoio.

Se non disponiamo di un prodotto specifico per i vetri dell’auto, è sempre meglio evitare di rabboccare con acqua del rubinetto, ma solo con acqua distillata. In questo modo si tende a scongiurare la formazione di residui calcarei sia all’interno del serbatoio, sia nei tubicini collegati agli estrusori da cui esce lo spruzzo d’acqua. La formazione del calcare infatti potrebbe essere una delle cause che determinano un malfunzionamento degli ugelli del tergicristalli. Ma non la sola. Se notiamo un problema nella fuoriuscita del liquido, dovremmo innanzitutto verificare che la pompa del sistema lavavetri sia funzionante. Per farlo basterà azionare il tergicristalli e ascoltare se si sente il tipico rumore del motorino elettrico. Se si dovesse sentire il motorino ma il liquido non esce, allora forse è il caso di verificare lo stato degli ugelli.

Uno spillo può servire per sbloccare gli ugelli – solomotori.it

Come riparare gli ugelli otturati

Qualora vediamo che gli ugelli del lavavetri risultano intasati da depositi di polvere, è possibile sbloccarli e permettere al liquido di fuoriuscire, utilizzando semplicemente uno spillo. Per fare questa operazione dobbiamo inserire delicatamente lo spillo nei fori degli estrusori e applicare una leggera pressione, meglio effettuare questo lavoro con una pinza. Nella fase successiva, per verificare che tutto il sistema sia libero da residui, occorre scollegare i due tubicini dagli ugelli e iniettare dentro un po’ di aria compressa per liberare i tubi da eventuali detriti. Ripetere lo stesso procedimento per pulire gli ugelli del lunotto posteriore.

Una volta completata la pulizia, dovremo ricollegare i tubicini e assicurarci di rabboccare il liquido lavavetri. In caso i tubicini fossero troppo usurati e vecchi meglio cambiarli direttamente. Potrebbero altrimenti crearsi delle microfessure che lascerebbero passare il liquido facendogli perdere pressione. Solo adesso, potremo azionare gli spruzzatori per verificare se il lavaggio funziona correttamente. Con un po’ di fortuna riusciremo così a far funzionare di nuovo gli ugelli e pulire il parabrezza.