Home » Spia motore, spegnila in 2 secondi così: ecco il trucco dei meccanici

Spia motore, spegnila in 2 secondi così: ecco il trucco dei meccanici

spia-motore-accesa-solomotori.it
spia-motore-accesa-solomotori.it

L’elettronica semplifica il funzionamento ma può lasciarci a piedi davvero da un momento all’altro. Per la spia avaria del motore accesa, c’è un trucco davvero infallibile che ci consente di risolverla al volo

All’interno della nostra automobile, come di consueto, ci sono molte spie da tenere sott’occhio. Soprattutto con l’aumento della tecnologia nelle auto di serie, sono aumentati i sensori e gli aspetti tecnici di cui preoccuparsi.

La spia avaria motore tra le altre è una delle spie più importanti dell’auto, per questo motivo è fondamentale sapere cosa fare se la trovi accesa sul quadro. Tra le spie della macchina è una delle più importanti, ed è bene che se si presentano dei codici di errore sul computer di bordo tu sottoponga il tuo veicolo a un controllo per capire qual è la causa determinante queste problematiche.

Questa spia è uno dei simboli dell’auto di colore giallo e il disegno rappresenta, naturalmente, il motore. Per non doverci rivolgere al controllo dal meccanico, magari mentre siamo in partenza per un viaggio, è sufficiente seguire alcuni accorgimenti che risolveranno il problema senza ricorrere ad un costoso intervento di assistenza.

Per spegnere la spia di avaria del motore ci sono due metodi: il primo è quello che vede l’utilizzo dello Strumento di Diagnostica, il secondo, quello più vecchio, è quello di cancellare il codice di errore sul computer di bordo. Dopo aver risolto il problema di fondo, sarai in grado di spegnere la spia.

Lampeggiamento Spia Motore. Un metodo facile e quasi a costo zero

La spia motore esiste dal 2002 e nelle auto più datate è possibile trovarla nel quadro strumenti. Nelle macchine di ultima generazione, invece, compare sul display multifunzione con un messaggio. Normalmente questo piccolo logo a forma di “rubinetto” si accende per alcuni secondi al momento dell’avviamento dell’auto.

additivo-pulizia-valvole-egr-solomotori.it
additivo-pulizia-valvole-egr-solomotori.it

Generalmente i problemi inerenti ad un suo lampeggiamento o illuminazione fissa possono riguardare: l‘accensione, l’avviamento o l’alimentazione/scarico. Nella gran parte dei casi riguarda il segnale di malfunzionamento delle valvole EGR, quelle preposte a ridurre le emissioni nocive nell’aria.

In tal caso, esiste un metodo facile e a costo quasi zero che ci consentirà di far spegnere la spia senza dover ricorrere al meccanico o a officine, risparmiando così parecchi euro. Sarà sufficiente procurarci infatti un additivo specifico da aggiungere al pieno della macchina nel serbatoio, il quale fungerà da disinfettante e pulitore della valvola EGR che tornerà a funzionare normalmente, facendo così spegnere la spia del motore.