Home » Prima di partire per le vacanze non dimenticare questa cosa importantissima: rischi tantissimo

Prima di partire per le vacanze non dimenticare questa cosa importantissima: rischi tantissimo

guida-senza-patente-solomotori.it
guida-senza-patente-solomotori.it

E’ arrivata l’estate che porta con sé le belle giornate e la voglia di muoversi e di uscire di casa. Attenzione; mettersi alla guida di un veicolo a motore senza avere con sé la patente di guida può creare non pochi problemi

Nella bella stagione, gli appassionati delle due ruote non perdono l’occasione di rispolverare la propria moto e di farla uscire dal garage dopo i lunghi mesi invernali; la maggior parte delle persone si muoverà con la propria auto anche per week end all’insegna dello svago e del divertimento.

Attenzione, sia da motociclisti che da conducenti di auto, a non dimenticare di portare con sé sempre la propria patente e di non lasciarla mai a casa. Purtroppo è una cosa che ci costa cara perché la legge non ammette errori e guidare senza essere in possesso della patente è illegale.

Può succedere a tutti, una volta nella vita, di uscire da casa di corsa e dimenticare il portafogli, o cambiare borsa e dimenticarsi di trasferire anche i documenti. Una semplice dimenticanza all’apparenza innocua e comprensibile può dare il via ad una sequenza di spiacevoli eventi che sarebbe preferibile evitare.

Bisogna fare molta attenzione perché dimenticando un documento fondamentale come la patente, le forze dell’ordine possono applicare la legge e farci multe considerevoli e addirittura il sequestro della vettura.

In circolazione senza patente: cosa si rischia?

Se la polizia ci ferma mentre siamo in viaggio e non abbiamo con noi la patente, per prima cosa accerta che ne siamo in possesso e successivamente ci obbliga a portarla in caserma per la verifica.

posto-di-blocco-polizia-solomotori.it
posto-di-blocco-polizia-solomotori.it

Nel caso di semplice dimenticanza la sanzione amministrativa sarà da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro; nel caso si tratti di ciclomotore la sanzione sarà da 26 euro a 102 euro. Se però ci si dimentica di adempiere all’obbligo di verifica in Caserma, l‘articolo 180 del Codice della Strada al comma 8, prevede che in caso di mancata presentazione si riceverà una multa che va da euro 430 ad euro 1.731. È importante precisare che la multa per patente dimenticata va pagata in ogni caso, anche se si dimostra di essere in possesso del documento richiesto.

Quindi via libera con la bella stagione alla nostra voglia di avventura in auto o in moto, ma non dimenticando a casa la patente e ricordando anche di avere sempre con sé il certificato assicurativo del proprio veicolo e la carta di circolazione (duc) obbligatori anche questi per legge.