Home » Questo accessorio poco costoso può salvarti la vita in caso di incidente: Non rimuoverlo

Questo accessorio poco costoso può salvarti la vita in caso di incidente: Non rimuoverlo

sicurezza-auto-solomotori.it
sicurezza-auto-solomotori.it

I poggiatesta possono ridurre di molto gli effetti di un tamponamento sul collo di pilota e passeggeri. Pochi automobilisti danno il giusto peso a questo optional e nessuno ci pensa, ma in realtà è il salvavita vero e proprio

Ogni auto viene costruita in modo tale da essere perfetta per la sicurezza dei passeggeri e del guidatore. Ci sono regole ben precise per cui un auto viene costruita. Non si può assolutamente pensare che gli elementi dell’auto vengano assemblati in quel modo solamente per un fattore estetico.

Questo vale per tutti i componenti della macchina ad esempio per il posizionamento degli specchietti retrovisori così come anche i sedili posteriori ed anteriori. Senza ovviamente dimenticare le cinture di sicurezza.

Secondo una recente studio, molto accurato e ben fatto, realizzato dall’ASA (Association Suisse d’Assurances) oltre la metà degli automobilisti elvetici, non sono consapevoli dei pericoli che corrono nella regolazione scorretta dei poggiatesta e si espongono in questo modo a rischi elevatissimi in caso di impatto, soprattutto se si tratta poi di tamponamenti di una certa entità.

C’è un infortunio in particolare legato a questo tipo di sinistro chiamato “colpo di frusta“, un doloroso evento traumatico che interessa l’area cervicale della colonna vertebrale, una delle più delicate e pericolose in caso di lesione. La protezione dei poggiatesta è però garantita anche in caso di urto frontale, quando la testa cioè, tende a rimbalzare all’indietro una volta che il busto, contrastato attivamente dalla cintura di sicurezza, ha esaurito la spinta in avanti. Le lesioni ai tessuti del collo si verificano anche alle basse velocità, comprese tra 10 e 20 km/h.

Poggiatesta dispositivo salvavita

Il poggiatesta in associazione con la cintura di sicurezza serve ad evitare che un colpo di frusta possa causarci fratture dopo un incidente. Non bisogna mai rimuovere il poggiatesta proprio per questo motivo. Spesse volte però si fa il grave errore di toglierlo. Questo accade poiché il poggiatesta è regolabile ed estraibile.

poggiatesta-auto-solomotori.it
poggiatesta-auto-solomotori.it

Avere un poggiatesta ben allineato con il proprio capo permetterà anche ai passeggeri che siedono sui sedili posteriori di evitare un colpo di frusta o comunque di ridurre i rischi in caso di tamponamento. Montare un poggiatesta posteriore come optional costa tra i 40 ed i 70 Euro a seconda del modello.

Il miglior tipo di poggiatesta è quello attivo, introdotto dalla Opel nel 1999, che in caso di impatto asseconda il movimento della testa riducendo quasi a zero la forza che verrà scaricata sul vostro povero collo.