ZTL, con questo foglio puoi circolare senza rischiare la multa: la grande svolta

ztl-controllo-accessi-solomotori.it

ztl-controllo-accessi-solomotori.it

ztl-controllo-accessi-solomotori.it
ztl-controllo-accessi-solomotori.it

Varcare una Zona a traffico limitato è vietato per legge. Farlo senza un permesso annuale o temporaneo, o senza un valido e giustificato motivo comporta inevitabilmente una multa. Come fare per ottenerlo? Come fare per richiederlo?

ZTL è l’acronimo di zona a traffico limitato e questa sigla sta ad indicare le zone delle città all’interno delle quali è necessario attenersi alle limitazioni del traffico durante alcune specifiche fasce orarie.

La Zona a traffico limitato è segnalata con un cartello a fondo bianco e solitamente un divieto di accesso che i Comuni indicano delle aree, spesso centrali, nelle quali la circolazione a bordo di veicoli a motore non è consentita, se non per chi è munito di particolari autorizzazioni.

Il divieto non è esteso ai veicoli elettrici, che possono circolare liberamente, e ai mezzi di soccorso o per il trasporto dei disabili, a patto che espongano un valido contrassegno. Non è un permesso che possono ottenere tutti, però. L’accesso delle auto elettriche viene regolamentato in maniera differente, in base alla regione di riferimento.

In Italia non esiste una normativa unica e valida per tutto il territorio nazionale, pertanto, dopo aver immatricolato il veicolo elettrico, converrà inviare una scansione del libretto di circolazione del mezzo elettrico e presentare domanda presso gli uffici della ZTL di competenza.

Permessi di accesso speciali alla ZTL

Come detto, non tutti i veicoli sono autorizzati ad entrare e circolare all’interno di una zona a traffico limitato. Oltre a coloro che risiedono nell’area sottoposta a limitazioni, sono autorizzati i mezzi pubblici, i mezzi di emergenza e le vetture che dispongono di speciali permessi di transito (ad esempio le auto della polizia municipale, dei corpi armati, le vetture comunali e così via).

permesso-disabilità-e-ztl-solomotori.it
permesso-disabilità-e-ztl-solomotori.it

Anzitutto va distinto il permesso annuale, che solitamente è riservato a residenti, domiciliati e, se il Comune lo concede, a persone che lavorano nella ZTL, dal permesso temporaneo, che può essere rilasciato per ragioni contingenti, quali un trasloco, un trasporto eccezionale, carico e scarico merci, lavori edili o per il trasporto di persone per ragioni mediche legate a visite specialistiche.

Possono essere richiesti permessi speciali che consentono l’accesso temporaneo alle zone a traffico limitato esistenti sul territorio cittadino, in deroga ai divieti esistenti, per necessità comprovate e straordinarie. Tutti questi veicoli possono circolare grazie ad un permesso che va richiesto all’ufficio competente con tutti i dati relativi al permesso stesso e il numero di targa del veicolo della vettura.