Home » Stop assoluto per questi modelli: dal prossimo anno non possono circolare

Stop assoluto per questi modelli: dal prossimo anno non possono circolare

Queste auto non potranno più circolare (Web)

Sono state annunciate grosse limitazioni alla circolazione: dal prossimo anno, infatti, questi veicoli non potranno più circolare. Questa misura ha suscitato reazioni contrastanti e sollevato pesanti sulle normative europee che entreranno in vigore nei prossimi mesi e che cambieranno totalmente la mobilità all’interno delle nostre città. Questi modelli in particolare non potranno più circolare come in passato…

Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha adottato una serie di normative volte a limitare le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli a motore. Queste norme sono parte integrante degli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico e promuovere un futuro più sostenibile.

I limiti alle emissioni di CO2 sono stati progressivamente resi più severi. L’obiettivo è quello di spingere i produttori di auto a innovare e progettare veicoli più efficienti dal punto di vista energetico. Questo, a sua volta, dovrebbe aiutare a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere l’adozione di tecnologie più pulite.

Tuttavia, l’ultimo giro di vite ha avuto un impatto drastico su alcuni modelli di auto. Dal prossimo anno, infatti, questi veicoli non potranno più circolare. Questo cambiamento, che riguarda alcuni modelli specifici, sta portando a un vero e proprio shock nel mondo dell’automobilismo.

 L’Impatto della Nuova Normativa e il Futuro dell’Automobilismo

L’annuncio che alcuni modelli di auto non potranno più circolare ha scatenato un’ondata di preoccupazione tra gli automobilisti. Molti proprietari di questi veicoli si trovano ora a dover affrontare la prospettiva di non poter più utilizzare le loro auto e di dover eventualmente investire in un nuovo veicolo.

Nella sostanza però cambieranno molte cose per noi utilizzatori quotidiani di auto e mezzi a motore. Nella Capitale ad esempio già a partire dal prossimo anno le norme sulla circolazione nella Fascia Verde vedranno un sensibile restringimento. Infatti molti veicoli non potranno circolare liberamente.

Ecco le nuove norme per la Fascia Verde (Web)

Innanzitutto a partire dal 1° novembre 2023, fino al 31 marzo, sarà vietata la circolazione delle auto diesel Euro 4 dalle 7:30 alle 20:30. Questo divieto si applica anche ai veicoli commerciali diesel Euro 4, ma solo dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30, e ai ciclomotori diesel Euro 3. A partire dal 2024, lo stesso divieto si estenderà anche alle auto e ai veicoli commerciali diesel Euro 5.

Ci sono tuttavia delle eccezioni a questi divieti. Per esempio, veicoli con tesserino per disabili, veicoli di polizia, di emergenza, mezzi di trasporto pubblico, veicoli per la pulizia della città e quelli della Protezione Civile sono esenti.