Home » Auto, lavarla non serve a nulla: devi usare questo prodotto | se non lo fai la stai rovinando 

Auto, lavarla non serve a nulla: devi usare questo prodotto | se non lo fai la stai rovinando 

Lavaggio auto con getto ad alta pressione – solomotori.it (web)

Abbiamo sempre cercato una soluzione a questo problema sbagliando approccio. È bene usare prodotti specifici per una soluzione efficace 

È vero, non tutti siamo maniaci dell’auto perfetta e scintillante, ma ogni tanto una buona ripassata non le fa male. Soprattutto se il veicolo è esposto all’aggressione di agenti esterni.

Possono passare anche mesi prima di portare l’auto al lavaggio, ma ricordiamo anche per i più negligenti di noi che le operazioni di pulizia della carrozzeria non vanno sottostimate.

Si tratta pur sempre di interventi di manutenzione periodica che dobbiamo dedicare al nostro veicolo. Anche lui infatti non è eterno, e presenta alcuni punti deboli di cui dobbiamo occuparci con regolarità.

Un occhio anche all’estetica non guasta mai

Uno di questi è la carrozzeria. Dovremmo imparare a prendere più cura di questo aspetto, dal momento che rappresenta il biglietto da visita della nostra macchina. Ma non si tratta solo di un fattore estetico. Trascurare ad esempio il mantenimento della verniciatura di un’auto potrebbe a lungo andare esporre il veicolo a problemi di ossidazione.

Come tutti sappiamo, questi problemi possono iniziare anche banalmente da un punto in cui la vernice ha perso parte del suo antico splendore, o dove è stata attaccata da agenti esterni che hanno iniziato un processo di corrosione. Può succedere ad esempio di parcheggiare per tempo prolungato l’auto in zone particolarmente soggette a fenomeni di deterioramento. Pensiamo ad esempio al problema della salsedine o a quello più frequente in città, dei residui ferrosi.

Pulizia dei residui ferrosi dai cerchi – solomotori.it (web)

Come eliminare i residui ferrosi da carrozzeria e cerchi

Le contaminazioni ferrose, causate dai depositi di calcio, ferro e calcare, possono rovinare le superfici dell’auto, come vernice e cerchi. Il problema di queste particelle è che non sono facilmente rimovibili con normali detergenti. Anzi, utilizzando i normali prodotti per la pulizia rischiamo di non rimuovere proprio nulla, anche se all’apparenza l’auto può sembrare pulita. Il prodotto “Iron Remover” della linea Maniac Line di Mafra, da utilizzare 1 volta ogni 3 lavaggi, può essere invece un buon alleato per questo tipo di decontaminazione.

Per rimuovere i residui ferrosi, ad esempio dai cerchi in lega, bisogna applicare il prodotto puro sul cerchio e lasciarlo agire per 3-4 minuti. Il prodotto reagirà con le particelle ferrose, sciogliendole e assumendo un colore violaceo. Occorre poi usare un pennello per rimuovere lo sporco più tenace e risciacquare abbondantemente con acqua. Per la carrozzeria bisogna prima di ogni cosa lavare e asciugare l’auto, applicare poi il prodotto in una zona non esposta ai raggi diretti del sole, lasciar agire per 3-5 minuti e poi risciacquare. Per il mantenimento è bene utilizzare il prodotto diluito 1:1.