Home » Patente, gli esami non servono più: il metodo è completamente illegale | La compri così

Patente, gli esami non servono più: il metodo è completamente illegale | La compri così

vendita-patenti-di-guida-solomotori.it
vendita-patenti-di-guida-solomotori.it

Per prendere la patente di guida occorre avere la maggiore età e superare l’esame della Motorizzazione, sia scritto che pratico. Tuttavia esiste una scorciatoia, illegale, per ottenere la licenza di guida velocemente

La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa che viene rilasciata dallo Stato al superamento di determinate prove. La patente è un titolo fondamentale per poter guidare un veicolo: senza di essa si rischia di incorrere in gravi sanzioni e, perfino, in un reato.

Inoltre, guidare con una patente falsa o per cui non si è sostenuto un regolare esame di guida può portare a una denuncia penale per violazione dell’art. 482 del Codice Penale, reato di falso materiale e uso di atto falso, e si riceve una sanzione amministrativa pari a 5000 euro, oltre all’eventuale sequestro del veicolo.

La difficoltà di ottenere la patente di guida in Italia ha portato alcune organizzazioni a sviluppare una sofisticata strategia on-line per acquistare una patente di guida italiana o svizzera senza la necessità di sostenere gli esami.

Approssimativamente, una patente di guida comprata può arrivare a costare dai 750 ai 850 euro, ma il prezzo può variare in base alla Regione in cui avviene la contraffazione e la tipologia di patente, con notevoli differenze tra patente A, B, C e nautica. Si tratta, naturalmente, di un’azione illecita che può costare caro sia alla persona che acquista la licenza di guida che a chi la vende.

Comprare la patente: è legale?

Da quanto detto sinora, avrai già compreso che comprare la patente non è legale: essa, infatti, è un’autorizzazione rilasciata dalla motorizzazione civile (Ufficio provinciale dipartimento Trasporti Terrestri) ovvero dagli uffici decentrati dei servizi integrati infrastrutture e trasporti, a cui ci si può rivolgere autonomamente o attraverso agenzie autorizzate di pratiche automobilistiche o di scuola guida. In pratica, è lo Stato ad autorizzarti alla guida.

patente-contraffatta-solomotori.it
patente-contraffatta-solomotori.it

Vendere una patente di guida è reato: nello specifico, chi si macchia di una condotta del genere può incorrere nel reato di corruzione, in quello di falso oppure di truffa. Anche comprare una patente è reato: nello specifico, chi acquista una patente può incorrere nel reato di corruzione oppure in quello di uso di atto falso.

Il solo modo per sfuggire ad una condanna penale è dimostrare, ove possibile, di non essere a conoscenza del raggiro: chi ha comprato la patente di guida senza sostenere l’esame o falsificando il test deve dimostrare in giudizio la sua buona fede e di non essere a conoscenza della truffa.