Home » Precedenza, l’hai sempre data nel modo sbagliato: da domani dalla sempre da questo lato

Precedenza, l’hai sempre data nel modo sbagliato: da domani dalla sempre da questo lato

 

Precedenza a destra, non è sempre così (Web)

Navigare attraverso le strade affollate delle città italiane può sembrare un’impresa da non prendere alla leggera. Tra traffico congestionato, veicoli di diverse dimensioni e ciclisti veloci, le intersezioni stradali possono sembrare un campo minato per gli automobilisti. Tuttavia, le regole della strada sono state progettate per guidarci in modo sicuro attraverso questi nodi critici del traffico.

Le intersezioni stradali si presentano in diverse forme e dimensioni, dalle semplici intersezioni a T, ai complicati incroci multi-lane. Il modo in cui queste intersezioni sono regolate può variare enormemente, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: garantire un flusso di traffico efficiente e sicuro.

Questo può essere ottenuto attraverso segnali stradali, segnali luminosi, segnaletica orizzontale e regole generali di precedenza.

Tra queste, la regola della precedenza a destra è una delle più fondamentali e universalmente riconosciute. Questa regola stabilisce che quando due veicoli si avvicinano a un’intersezione non segnalata nello stesso momento, il veicolo che si avvicina da destra ha la precedenza. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui questa regola non si applica.

Precedenza, in questi casi rischi una sanzione altissima

Ma cos’è esattamente la precedenza? È una regola fondamentale del codice della strada che può essere complicata da capire a causa delle numerose eccezioni. In realtà, non è sempre vero che la precedenza va data a destra. Esistono diverse situazioni in cui la convenzione cambia.

Ad esempio, la precedenza deve essere data sia a destra che a sinistra quando si incontra il segnale di “dare la precedenza” o “fermarsi e dare precedenza”, noto anche come stop. Allo stesso modo, è necessario dare la precedenza quando si trova un semaforo rosso o quando un vigile indica “alt”.

In questi casi la regola generale della precedenza non vale (Web)

Inoltre, la precedenza deve essere data quando si esce da un luogo privato o non soggetto a pubblico passaggio, così come durante l’esecuzione di qualsiasi manovra, come la retromarcia o le inversioni di marcia. Alcuni veicoli hanno la precedenza in ogni situazione, come quelli con un lampeggiante blu e una sirena in funzione, in servizio di emergenza.

Infine, un altro caso importante riguarda i veicoli su rotaie, come i tram, a cui deve essere data la precedenza a meno che non sia diversamente segnalato. Non dimentichiamo i pedoni, che hanno sempre la precedenza sulla carreggiata o mentre aspettano di attraversare.