Home » In 2 secondi rimani senza auto: ecco il nuovo trucco 

In 2 secondi rimani senza auto: ecco il nuovo trucco 

Tentativo di furto – solomotori.it (foto iStock)

Le vulnerabilità delle nostre auto sono molto conosciute dai ladri, tanto che si inventano trucchi sempre nuovi per accedere al veicolo industurbati, senza dare nell’occhio

Borse, navigatori, smartphone e oggetti di valore. Sono ovviamente queste le cose prese più di mira dai ladri. In generale comunque ricordiamo che qualsiasi oggetto dimenticato in auto potrebbe incuriosire un malintenzionato. Anche se quell’oggetto non dovesse avere un valore economico importante, l’auto viene lo stesso scassinata e i danni saranno ingenti.

Se dovessimo essere vittime di un furto in auto, o se dovessero portarsi via l’intero veicolo, ricordiamoci di presentare denuncia presso le autorità entro 24 ore al massimo, descrivendo per filo e per segno gli oggetti contenuti all’interno al momento del furto.

A parte il veicolo, che con molta probabilità sarà coperto da una polizza contro il furto, gli oggetti rubati non sono sempre rimborsati da una polizza standard ‘Furto e Incendio’, ma possono essere coperti da polizze accessorie o dalla Kasko completa.

L’importanza della prevenzione

Per prevenire i furti, sia dell’auto, sia degli oggetti al suo interno, dovremmo evitare di lasciare qualsiasi tipo di bene incustodito nell’auto, parcheggiare in zone illuminate e frequentate, e non dimenticare copie delle chiavi o documenti importanti all’interno del veicolo.

Sensibilizzare sull’importanza di prendere precauzioni per evitare queste brutte esperienze è fondamentale e soprattutto occorre sempre tenersi aggiornati sulle modalità di azione dei ladri nel caso dovesse accadere il peggio. Come agiscono questi delinquenti? Che strategie usano?

Lunotto sfondato per accedere all’interno dell’auto – solomotori.it (foto iStock)

La tecnica del lunotto

Ultimamente si sta diffondendo la tecnica del lunotto sfondato, pratica criminale diffusa in molte parti del mondo, non solo in Italia. In questo tipo di furto i ladri rompono il vetro del lunotto posteriore dell’automobile per accedere all’interno del veicolo e rubare oggetti di valore o, in alcuni casi, l’intero veicolo. Questa tecnica di furto è particolarmente comune nei parcheggi pubblici, nei centri commerciali, nelle aree isolate o poco illuminate e in luoghi dove le auto sono lasciate incustodite per un certo periodo. I ladri agiscono rapidamente, spesso di notte o quando la vettura è momentaneamente lasciata a se stessa, approfittando dell’assenza di testimoni.

Gli oggetti più comuni rubati attraverso questa tecnica includono borse, portafogli, telefoni cellulari, dispositivi elettronici, navigatori GPS, abbigliamento e altre proprietà personali lasciate all’interno del veicolo. Per prevenire i furti con questa tecnica è consigliabile, oltre ai suggerimenti già dati in precedenza, anche installare dispositivi di sicurezza aggiuntivi, come allarmi per auto e sistemi di monitoraggio GPS. È bene evitare anche di lasciare libretto di circolazione all’interno del veicolo.