Home » 2000€ di multa, scatta il nuovo divieto: non puoi sfuggire

2000€ di multa, scatta il nuovo divieto: non puoi sfuggire

guidare-auto-senza-assicurazione-solomotori.it
guidare-auto-senza-assicurazione-solomotori.it

Nel corso degli ultimi anni, complice anche la congiuntura economica poco favorevole, è aumentato notevolmente il numero di auto circolanti senza assicurazione. Chi viaggia assicurare il proprio veicolo, però, può incorrere in sanzioni decisamente importanti

Al fine di poter circolare o sostare su strade pubbliche e su strade di pubblico passaggio è necessario che il veicolo sia dotato di un’assicurazione e, in particolare, di copertura RC Auto o RC Moto, in base alla tipologia di veicolo in proprio possesso.

L’assicurazione RC è obbligatoria e, al netto del solo periodo di tolleranza, non sono previste deroghe per quanto riguarda la presenza di una copertura valida. L’obbligo di stipularla viene disciplinato dall’articolo 193 del Codice della Strada, il quale stabilisce che:

i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi

Nonostante il Codice della Strada definisca sanzioni indubbiamente molto pesanti per i trasgressori, sono diversi milioni i veicoli circolanti senza assicurazione sulle strade italiane. Questo fenomeno è legato a svariati elementi ed è, generalmente, particolarmente diffuso in tutte quelle aree del Paese dove il costo di una polizza auto o moto è particolarmente elevato.

Cosa si rischia?

Imbattersi in un veicolo non assicurato che, nonostante i divieti, circola normalmente in strada è tutt’altro che raro. Le conseguenze sono l’applicazione di sanzioni molto pesanti: i trasgressori che circolano senza assicurazione (o con l’assicurazione scaduta) sono puniti con una multa che varia dagli 868 ai 3.471 euro e il sequestro del veicolo. Da notare che la confisca è sempre prevista se il conducente esibisce documenti assicurativi falsi o contraffatti. Per lui c’è pure la sospensione della patente di guida per un anno.

tagliando-rc-auto-contraffatto-solomotori.it
tagliando-rc-auto-contraffatto-solomotori.it

La restituzione del mezzo avviene quando l’interessato effettua il pagamento della sanzione, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro.

Oltre alla sanzione pecuniaria, inoltre, è prevista anche la perdita di punti dalla patente per chi guida senza assicurazione. La normativa, infatti, prevede la perdita di 5 punti della patente per gli automobilisti che non ottemperano all’obbligo di attivazione di una copertura RC e circolano con un veicolo non assicurato. Inoltre chi provoca un incidente alla guida di un’auto priva di copertura assicurativa è tenuto infatti a risarcire di tasca sua i terzi danneggiati.