Home » Auto, stai attento a questo componente: può prendere fuoco: ecco cosa devi guardare

Auto, stai attento a questo componente: può prendere fuoco: ecco cosa devi guardare

boom di segnalazioni per le batterie al litio ecco come fare (Web)

Molti veicoli che oggi utilizziamo funzionano grazie all’uso delle batterie al litio. Sappiamo molto bene come nel complesso della transizione ecologica fare questa scelta è importante ma altrettanto importante è considerare eventuali rischi derivanti dall’utilizzo di veicoli elettrici…

L’era delle auto elettriche è ormai arrivata e con essa un cambiamento profondo nelle dinamiche di mobilità e nelle infrastrutture cittadine. Le auto elettriche sono considerate una delle principali soluzioni per affrontare la crisi ambientale globale, offrendo una modalità di trasporto più pulita e sostenibile.

Con il passaggio alla mobilità elettrica, l’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico nelle città e di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Oltre alle auto, molti altri mezzi di trasporto stanno adottando le batterie al litio come sistema di alimentazione. Biciclette elettriche, monopattini, scooter elettrici: tutti questi veicoli utilizzano la stessa tecnologia di base, che permette di immagazzinare energia in modo efficiente e di alimentare motori elettrici.

Batterie al litio, boom di segnalazioni, ecco come usarle

Ma la rivoluzione elettrica porta con sé anche alcune sfide. Una di queste riguarda proprio le batterie al litio, il cuore pulsante di ogni veicolo elettrico. Nonostante le batterie al litio siano generalmente sicure, esistono dei rischi legati alla loro manipolazione e al loro smaltimento.

Negli Stati Uniti, e in particolare a New York, si è verificato un aumento significativo degli incendi legati alle batterie al litio. Il problema non riguarda tanto le batterie nuove, quanto quelle rigenerate, ovvero quelle che vengono riutilizzate dopo essere state smaltite.

Utilizza le batterie nella maniera giusta (Web)

Le batterie rigenerate, infatti, possono presentare difetti o danni che ne compromettono la sicurezza. Un altro aspetto da considerare è l’importanza di caricare correttamente i propri dispositivi. Evitare di attendere che la batteria sia completamente scarica prima di collegarla alla presa di corrente e utilizza sempre un adattatore con il giusto voltaggio. Questo non solo impedirà il surriscaldamento, ma prolungherà anche la durata della tua batteria.

La sicurezza delle batterie al litio è una questione da non sottovalutare, osservare sempre le indicazioni fornite dal costruttore e proteggere i terminali della batteria da possibili cortocircuiti può prolungare sensibilmente la vita della batteria. Inoltre, è importante tenere le batterie separate da qualsiasi materiale che potrebbe infiammarsi e, se noti che una batteria è danneggiata o difettosa (ad esempio se nota un gonfiore nello scompartimento della batteria), rimuovila immediatamente dal dispositivo e provvedi a smaltirla in modo appropriato.