Home » Ugelli lavavetri intasati: con questo trucco li stappi in 2 secondi

Ugelli lavavetri intasati: con questo trucco li stappi in 2 secondi

ugelli-lavavetri-solomotori.it
ugelli-lavavetri-solomotori.it

Per avere una buona visibilità durante la guida bisogna assicurarsi che i tergicristalli funzionino bene. La stessa attenzione deve essere dedicata alla pulizia degli “spruzzini” tergicristallo dell’auto. Vediamo come

Il parabrezza deve essere sempre pulito, dato che esso rappresenta il vetro che ci mostra la strada davanti, quindi la nostra visuale centrale. Il vetro sé è sporco, ovviamente non ci dà una visibilità perfetta, ed il rischio di commettere un’incidente non è da sottovalutare.

Gli ugelli del parabrezza utilizzano il liquido lavacristallo per pulire una vasta area e pulirla il più possibile nel terzo superiore del riquadro. Per far si che questo funzioni dobbiamo sempre ricordarci di aggiungere del liquido lavavetri nell’apposita vaschetta.

Ma questa non è l’unica accortezza da tenere a mente. Infatti, proprio questi “spruzzini” potrebbero essere sporchi o intasati di polvere, calcare ma soprattutto gelo (in inverno) e non permettere al flusso d’acqua di uscire e andare sul parabrezza. Anche la cera o il lucido della carrozzeria potrebbero essere andati a depositarsi nei fori e averli ostruiti.

L’operazione di pulizia degli spruzzini è veloce e quindi, bisogna semplicemente ricordarsi di farla, ad esempio, prima di partire per un lungo viaggio, durante il quale potrebbe essere necessario azionare i tergicristalli.

La manutenzione degli ugelli lavavetri

La regola numero è accertarsi di non rimanere mai a secco del liquido lavavetri nel suo apposito serbatoio. Meglio comunque utilizzare sempre acqua distillata e mai quella del rubinetto, per evitare la formazione di incrostazioni calcaree all’interno dei tubicini che trasportano il liquido dal deposito all’ugello.

manutenzione-spruzzini-lavavetro-solomotori.it
manutenzione-spruzzini-lavavetro-solomotori.it

La seconda cosa da fare è pulire esternamente gli spruzzini con l’alcol versato sull’ovatta. Dopo questa pulizia servirà l’ago (o la spilla) per liberare i fori da dove esce l’acqua dall’eventuale ostruzione. In questa operazione, bisogna essere decisi ma delicati per evitare che l’ago o la spilla si spezzino all’interno del foro. Il costo di questa soluzione è davvero vantaggioso, ed inoltre sì può fare da soli, senza andare in officine specializzate.

Se si è dotati anche di una bomboletta ad aria compressa, l’operazione di “liberazione” dei fori dall’ostruzione sarà ancora più veloce, perché sarà semplicemente necessario soffiare l’aria nei fori per pulirli completamente da tutto lo sporco depositato al loro interno. In seguito, sarà sufficiente versare del liquido antigelo (un bicchiere) per evitare la formazione di gelo nelle tubature durante l’inverno. In extremis, anche se dopo questa semplice operazione, si nota che comunque l’ostruzione è ancora presente, sarà necessario sostituire gli spruzzatori.