Home » Controlli auto, se hai questo accessorio non omologato ti rovinano: multa è una stangata

Controlli auto, se hai questo accessorio non omologato ti rovinano: multa è una stangata

polizia-controlli-specchietti-non-omologati-solomotori.it
polizia-controlli-specchietti-non-omologati-solomotori.it

Nella guida su strada non è concepibile voltarsi: è scomodo e pericoloso. Una delle infrazioni più gravi infatti è viaggiare senza specchietti retrovisori questo accessorio fondamentale non omologato

Specchietti retrovisori, questi sconosciuti. Fra i tanti comportamenti potenzialmente scorretti degli automobilisti c’è chi viaggia senza e c’è chi magari ne ha rotto uno e non lo ha sostituito, c’è chi viaggia con uno solo e chi invece li sostituisce con modelli più esteticamente accattivanti.

Gli specchietti retrovisori sono da considerarsi, secondo il CdS, dispositivi di sicurezza stradale. Grazie al loro compito danno infatti la possibilità al guidatore di controllare cosa succede alle proprie spalle prima di spostarsi o effettuare altre manovre invasive come un sorpasso, senza per forza distogliere l’attenzione dalla strada davanti: è importantissimo. E questo controllo si può fare solo usando gli specchietti retrovisori.

Precisiamo che il gesto di voltarsi può essere comunque utile per buttare un’occhiata veloce alla “zona cieca” prima d’immettersi dalle corsie di accelerazione o prima di svoltare o di uscire dalle rotonde, soprattutto nei luoghi trafficati ma senza i retrovisori può risultare intempestivo.

Nel caso in cui la polizia dovesse fermarvi e trovarvi senza specchietto o con esso danneggiato o non omologato, il rischio di incorrere in multe molto salate è scontato!

Guida con retrovisori fuori norma: Cosa si rischia?

In base all’articolo 72 comma 1 lettera d) del Codice della Stradai ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi retrovisori“. Quindi la presenza degli specchietti sulle auto non è a discrezione del conducente ma espressamente prevista dal codice stradale.

specchietto-auto-rotto-solomotori.it
specchietto-auto-rotto-solomotori.it

Qualora si circoli con uno o più specchietti danneggiati, mancanti o non omologati, si è soggetti alla sanzione amministrativa (ovvero il pagamento di una multa) per una somma tra 87 e 344 euro, dunque la rottura non è una scusa valida. Ma non è finita qui. Infatti, la multa potrebbe essere ancora più salata nel caso in cui gli agenti dovessero riscontare una violazione dell’articolo 78, cioè le “modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione“. In tal caso, oltre a una multa salata compresa fra i 430 a 1.731 euro, ci potrebbe anche essere il ritiro del certificato di circolazione.

In rete è facile trovare specchietti di qualunque tipo e che possono incontrare le vostre preferenze. Fate però sempre attenzione alla presenza dell’omologazione (lettera E con un numero in successione) che garantisce e certifica l’avvenuta omologazione CE.