Home » Codice della strada, scatta la nuova regola: senza questo documento 2000€ di multa

Codice della strada, scatta la nuova regola: senza questo documento 2000€ di multa

documenti-obbligatori-libretto-di-circolazione-solomotori.it
documenti-obbligatori-libretto-di-circolazione-solomotori.it

Mettersi al volante senza i documenti necessari può costare molto caro agli automobilisti sbadati. Se non riesci più a trovare questo documento fondamentale della tua auto, è importante agire tempestivamente per ottenere un duplicato

Il libretto di circolazione è un documento fondamentale per la sicurezza stradale .Esso è composto da quattro pagine e contiene le generalità del proprietario del mezzo e le caratteristiche del veicolo, come la targa, il modello, il telaio, i consumi e le dimensioni e le ultime revisioni.

Si tratta infatti di un documento obbligatorio, perciò non è possibile circolare su strada senza avere con sé questo certificato come previsto dalle norme del Codice della Strada.

Dal 2020 questo attestato è stato sostituito dal DUC, il Documento unico di circolazione e di proprietà, il quale ingloba sia la carta di circolazione che il certificato di proprietà. Il libretto di circolazione del veicolo è a tutti gli effetti un documento europeo dal 1999, in quanto vengono utilizzati gli stessi codici in tutti i paesi UE per la compilazione di questo certificato.

Lo smarrimento del libretto di circolazione (o DUC) è un fatto piuttosto frequente. Anche se la carta di circolazione dovrebbe sempre trovarsi a bordo dell’auto in caso di controlli, può capitare di spostarlo e di non ricordare dove averlo lasciato. La carta di circolazione può andare persa anche a causa di un furto oppure può essere distrutta accidentalmente.

Guidare senza libretto

Il libretto di circolazione è un documento (oltre alla licenza di guida e il certificato di assicurazione auto RC) che non deve assolutamente mancare e deve essere necessariamente fornito alle forze dell’ordine nel caso di un controllo su strada. L’automobilista che viene trovato senza libretto è obbligato a presentarlo all’ufficio predisposto entro un termine stabilito dagli agenti durante il controllo; in caso contrario potrebbe essere multato con una sanzione da 419 a 1682 euro.

carta-di-circolazione-solomotori.it
carta-di-circolazione-solomotori.it

In caso che libretto di circolazione della tua auto, ti è stato rubato oppure è andato distrutto, è importante agire tempestivamente per ottenere un duplicato. In tutti questi casi è necessario sporgere denuncia quanto prima e richiedere il duplicato. D’altronde senza libretto di circolazione non è possibile vendere l’auto, rottamarla o esportarla.

Per farlo, è necessario rivolgersi agli uffici territoriali della Motorizzazione Civile, presentando una denuncia entro 48 ore alla Polizia di Stato o presso i Carabinieri. La denuncia consente tuttora di ottenere un certificato provvisorio di circolazione, un permesso per continuare a guidare il veicolo fino al rilascio del duplicato.