Home » Codice della strada, arriva il divieto assoluto sui finestrini: se li apri sono dolori

Codice della strada, arriva il divieto assoluto sui finestrini: se li apri sono dolori

Se lasci il finestrino aperto ti multano (Web)

Il Codice della Strada rappresenta per molti automobilisti un complesso insieme di norme e regolamenti, spesso considerato un labirinto di divieti e obblighi. Se da un lato queste regole sono state ideate per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, dall’altro possono rivelarsi a volte sorprendentemente particolari e poco conosciute dalla maggior parte degli automobilisti. Alcune di queste norme, se non rispettate, possono portare a spiacevoli sorprese, come sanzioni inaspettate e multe salate. È il caso di una specifica regolamentazione legata ai finestrini delle auto, una norma che potrebbe lasciare molti guidatori perplessi e che meriterebbe una maggiore attenzione. 

In un’epoca in cui lo spazio urbano è sempre più limitato, il parcheggio delle auto è diventato una questione cruciale per molti automobilisti. Oltre alla già complessa ricerca di un posto libero dove sostare, spesso in città ci troviamo di fronte al problema dei parcheggi a pagamento. Questi rappresentano per molte persone una spesa fissa, in quanto sono spesso l’unica opzione disponibile in zone centrali o vicino ai luoghi di lavoro.

Oltre al costo monetario, c’è da considerare anche il tempo speso alla ricerca del parcheggio e, in alcuni casi, lo stress derivante dalla paura di ritrovare la propria auto danneggiata o peggio ancora, rubata.

Proprio a causa di quest’ultimo timore, molti automobilisti adottano precauzioni come l’installazione di allarmi o l’acquisto di assicurazioni specifiche. Ma una norma del Codice della Strada ci ricorda che, a volte, il pericolo può derivare da abitudini che diamo per scontate.

Attenzione ai Finestrini, adesso rischi una multa

Potrebbe sembrare strano, ma lasciare i finestrini dell’auto leggermente abbassati quando si parcheggia potrebbe costarvi caro. Molti lo fanno per evitare che l’abitacolo diventi troppo caldo, soprattutto durante le torride giornate estive, o semplicemente per far circolare un po’ d’aria fresca. Tuttavia, secondo una norma specifica del Codice della Strada, lasciare i finestrini aperti mentre l’auto è in sosta può essere motivo di sanzione.

Il motivo dietro questa norma è legato alla sicurezza. Un finestrino aperto, infatti, può rappresentare un invito per i ladri, facilitando l’accesso all’interno del veicolo.

Il codice della strada in questi casi chiaro (Web)

Inoltre, in caso di piogge improvvise, l’acqua potrebbe danneggiare gli interni dell’auto. Per evitare queste eventualità, e per tutelare la sicurezza e l’integrità dei veicoli, è stato introdotto questo specifico divieto.

Mentre è comprensibile voler proteggere la propria auto da possibili danni o furti, è quindi fondamentale essere informati su tutte le norme previste dal Codice della Strada. Un piccolo dettaglio come un finestrino abbassato potrebbe trasformarsi in una multa salata e inaspettata. Pertanto, la prossima volta che parcheggerete la vostra auto, assicuratevi di chiudere bene i finestrini. Non si sa mai!