Home » Pallina di alluminio sul cruscotto, lo stanno facendo tutti | Una vera svolta per un problema comune

Pallina di alluminio sul cruscotto, lo stanno facendo tutti | Una vera svolta per un problema comune

Una pallina di alluminio, sempre bene tenerla in auto – solomotori.it (foto iStock)

Sono tanti i trucchi che possiamo inventare impiegando semplici materiali di uso comune. La loro utilità non è mai da sottovalutare: non costano nulla e sono più efficaci delle soluzioni comprate in negozio

È incredibile come a volte dei semplici oggetti o materiali di uso quotidiano possano tornare utilissimi per risolvere gravi seccature con le quali ci troviamo a combattere quodianamente con la nostra auto.

Di trucchi che prevedono l’utilizzo di oggetti che troviamo in casa, e che dunque possiamo impiegare a costo quasi zero per risolvere problemi diffusi in macchina, ce ne sono davvero a bizzeffe.

Questo ci dà la misura di come sia facile, con un po’ di intuito e un pizzico di osservazione, arrivare a escogitare soluzioni ingegnose per risolvere i grandi e piccoli disagi in auto. Non serve dunque recarsi in un negozio specializzato, perché spesso la soluzione più efficace è anche la più semplice.

Gli oggetti di uso comune e le loro funzioni in auto

Basta solo tenere a bordo qualche piccolo gadget che troviamo in casa e lasciarlo in macchina se all’occorenza può esserci utile. Prendiamo ad esempio il trucco della carta da giornale. Tenersi sempre a bordo un giornale vecchio è una scelta molto saggia, perché ci consente di risolvere il problema dei vetri sporchi, permettendoci di ottenere un risultato da vetrina di esposizione di capi d’alta moda. Provare per credere.

Oppure il trucco della pallina. Tenere una semplice pallina da tennis nel vano portaoggetti davanti al passeggero, non solo ci potrà essere di aiuto se siamo in giro con il nostro amico a quattro zampe e abbiamo voglia di farlo un po’ svagare, ma sarà utilissima anche in caso ci troviamo a parcheggiare in box buio e angusto, dove non siamo mai entrati con il nostro veicolo. La pallina può funzionare come ottimo punto di riferimento, prendendo le giuste misure, per evitare di sbattere il muso dell’auto e rovinarlo.

Carta stagnola: i suoi usi in auto sono davvero svariati e a costo quasi zero – solomotori.it (foto iStock)

Pallina di alluminio: perché è sempre bene averla a bordo

Ma a cosa serve una pallina di carta stagnola? Bene, oltre ad avere le proprietà che tutti conosciamo per incartare cibi e tenerli al caldo, la stagnola può servire anche per proteggere le chiavi dell’auto e schermare eventuali onde radio di malintenzionati che tentano di intercettare il segnale della chiave. Ma può avere anche un’altra utilissima funzione in auto, soprattutto durante le torride giornate estive.

Può essere utilizzata per riflettere verso l’esterno i raggi del sole che entrano in macchina creando una sorta di effetto serra e diminuire quindi il calore assorbito da elementi come plastiche e sedili, i quali a loro volta rilasciano questa radiazione termica che però rimane intrappolata nell’auto con i finistrini chiusi. Un altro utilizzo geniale che potremmo fare di una pallina di carta stagnola è sfregarla bagnata con della coca cola su un punto arrugginito della carrozzeria e dicono faccia miracoli nel rimuoverla con efficacia.