Home » Patente, se non fai questa cosa subito rimani senza: è importantissimo

Patente, se non fai questa cosa subito rimani senza: è importantissimo

Patente di guida – solomotori.it (foto iStock)

Con la patente non si scherza. Dovremmo prestare più attenzione a quelle cose che ogni giorno ci fanno rischiare di rimanere a piedi. Tra tutte c’è anche questa

Quando abbiamo a che fare con l’integrità della nostra patente le cose non sono mai da prendere alla leggera. Basta un attimo di distrazione per farci perdere questa nostro primario documento che ci apre le porte alla mobilità e all’indipendenza.

Detta così suona quasi esagerato, ma bisogna solo immaginarsi tutte le seccature a cui andremo incontro in un mondo senza la possibilità di guidare. Molti di noi forse non ci hanno mai fatto caso perché danno per scontato di disporre per sempre della loro patente.

Invece ci sono molte volte in cui, un po’ per cause attribuibili alla nostra diretta responsabilità, un po’ per sfortuna, potremmo rimanere da un giorno all’altro senza patente. La vita di qualunque automobilista ne risentirebbe in modo piuttosto impattante.

Patente: meglio tenersela ben stretta

Ma fino a che non ci andiamo a sbattere la faccia, nessuno si immagina di quanto possa essere fastidioso rimanere nel senso letterale del termine ‘a piedi’. Motivo per cui è bene tenersi stretta la nostra patente e non permettersi per nessun motivo al mondo di rischiare di perdere la propria libertà. Perché in parte si tratta proprio di questo, dal momento che grandi alternative all’auto non ne abbiamo.

Sfortunatamente non ci troviamo in un Paese che ha fatto della mobilità leggera sostenibile il suo cavallo di battaglia. Come d’altra parte ci conferma in pieno la scelta dell’obbligo di targa e assicurazione per monopattini e bici elettriche, la quale avrà conseguenze importanti sulla futura adozione di questi mezzi. Quindi è ancora più importante preservare il privilegio di poter guidare la macchina.

Il rinnovo è obbligatorio oer poter continuare a guidare – solomotori.it (foto iStock)

Il processo di rinnovo, se non ti sbrighi rischi di rifare l’esame

Talvolta però le cose potrebbero prendere un giro inaspettato e riservarci brutte sorprese anche se abbiamo sempre rispettato il Codice della Strada. Infatti non basta rispettare pedissequamente la normativa per essere al sicuro, bisogna anche ricordarsi che la nostra patente, come altri documenti, è soggetta a rinnovo. Non si tratta solo di un mero adempimento burocratico, perché oltre a un processo fatto di carte, fototessere e tasse da versare, per vedersi rinnovata la patente è necessario innanzitutto superare con esito positivo la visita medica che attesta il nostro buono stato di salute psicofisica. Superata la visita è tutto in discesa.

Il rinnovo della patente ha un costo di 33 euro se fatto autonomamente, sono 16 euro per la marca da bollo, 10,20 per i diritti di Motorizzazione e 6,80 per la spedizione assicurata della patente. Se si opta per farlo in scuola guida, il costo potrebbe aumenta per il servizio prestato. Al momento del rinnovo è necessario presentare documento d’identità, codice fiscale, due fototessere, e la ricevuta dei versamenti. Attenzione a non lasciare intercorrere troppo tempo dopo la scadenza della patente, infatti se è scaduta da oltre tre anni potrebbe essere necessario addirittura rifare l’esame. Ricordiamo che guidare senza patente comporta multe da 158 a 638 euro, secondo l’Articolo 126 del Codice della Strada.