Bollo auto BIS, a Giugno devi pagare SUBITO anche quello del 2026: ufficiale il DECRETO, obbligo totale per tutte le immatricolazioni

Tassa di bollo (Depositphotos)-solomotori.it
Arriva una pessima notizia per chi guida un’auto in Italia non solo, ma questo riguarda anch chi ne ha anche solo la titolarità: ora il bollo si paga in anticipo.
Ad oggi il bollo auto del 2026 andrà pagato subito, in anticipo e senza fare alcuna discussione né contestazione di sorta.
Non esistono altre varianti, o si paga o si paga senza fiatare ovvero si ha soltanto si ha solo busta scelta se si vuole stare dalla parte della legge e non si vuol correre alcun rischio.
La legge risulta esser limpida, ed è ufficiale: dobbiamo pagare il bollo auto del 2026, e dobbiamo pagarlo in anticipo. Anzi, sarebbe meglio dire in largo anticipo.
La scadenza è stata già fissata, l’obbligo è stato imposto: dobbiamo chiudere il gravi pendente entro il 30 di giugno del 2025. Dunque abbiamo poco più di un mese. Entro questo periodo dovranno essere versati i soldi relativi al fine di ottemperare a questo vincolo perché, altrimenti, saranno guai seri.
Devi pagare subito
I soldi andranno anticipati subito, ma come si può supporre non per un tuo interesse, non per una tua convenienza: non si tratta di pagare il bollo auto prima del tempo perché, chissà, potrebbe ‘convenirti’ per una qualche ipotetica situazione di sconto riguardo il suo pagamento. Al contrario, è solo un obbligo che risulta essere ufficiale e dobbiamo attenerci: come noto, infatti, il bollo non è una tassa su cui si discute: e con tanto di scadenza già ben fissata.
In questo caso il saldo del bollo auto del 2026 va fatto entro il 30 di Giugno del 2025. Ma la domanda è perchè questo accade. Che cosa può essere cambiato affinché questo vincolo scatti così, e per di più da un momento all’altro: la ragione risulta essere facile da intuire. Ma bisogna cogliere quello che è di fatto lo scenario pratico in cui ci si può trovare, per finire per ‘subire’ questo tipo di obbligo di pagamento delle imposte.
Obbligo del decreto
Stiamo parlando di una situazione in cui una coppia si finisce per lasciare: a quel punto, il giudice decide di affidare l’automobile a lei. Nel sostituirla, il suo ex partner deve comprare una nuova vettura, naturalmente, per non restare a piedi.
E, di fatto, una volta che la immatricola, deve pagare il suo bollo auto. Costui, dunque, pagherà dunque 2 anni al posto di uno, anticipando di fatto il 2026 in condizioni ordinarie come previsto dalla legge in tutto secondo quanto scritto per non incappare in pagamenti sbagliati.