Home » Addio patente, oltre questa velocità viene strappata | Con la nuova riforma non scappa più nessuno

Addio patente, oltre questa velocità viene strappata | Con la nuova riforma non scappa più nessuno

patente.solomotori.it

Così come la conquista della tanto agognata patente rappresenta la realizzazione di un sogno, altrettanto perderla è il concretizzarsi di un incubo del quale, però, in genere, siamo gli unici responsabili. Ecco il caso emblematico.

Se c’è un modo per poter rischiare di dire davvero addio alla patente di guida è senza dubbio quello dell’eccessivo superamento dei limiti di velocità: ad un determinato step il titolo viene del tutto tolto. Perché rischiare?

E soprattutto, di quale velocità stiamo parlando? Va detto subito che con la nuova riforma del Codice della strada, che è volta a fare in modo di colpire gli eccessi troppo pericolosi di velocità, è impossibile uscirne indenni.

Sia in considerazione dei rischi relativi alla stessa incolumità fisica di chi guida troppo veloce (e chi si trova a bordo) così come quella altrui, sia in considerazione del peso economico che deriva da questa nuova disposizione, è impensabile cavarsela.

Ci sono delle condizioni per via delle quali a prescindere dalle motivazioni, da chi stia guidando e dal contesto, non possono non essere colpite con severità andando a far perdere in sostanza il titolo per poter guidare.

Guida così, e ti tolgono la patente

La velocità eccessiva è una di queste, al pari però di altre infrazioni gravi: ma in che modo si matura la perdita della patente? Semplice: facendo dei ‘reati’ per cui è prevista la perdita di dieci punti dalla patente. E, in caso di recidiva, si raddoppia. Perdendoli così tutti. Ma quali sono questi comportamenti così gravi da costare tanto?

Azioni che mettono a repentaglio la sicurezza stradale nel suo complesso come la guida in stato di ebbrezza o la guida contromano, l’inversione di marcia in autostrada, la guida nella corsia di emergenza e il forzare anche i posti di blocco, come anche il trasportare materie pericolose senza autorizzazione. E non finisce qui.

addiopatente-solomotori.it

Velocità eccessiva: perdi la patente se vai così veloce

Come accennato in apertura, è proprio la velocità uno dei parametri che vengono presi in esame in modo molto severo e rigoroso, seguendo anche uno schema, noto ai più, secondo il quale più corri e più paghi multe e perdi i punti.

In particolare, se si supera la velocità di oltre sessanta chilometri orari: si perdono 10 punti e, in questo caso, per alcuni soggetti non c’è nemmeno bisogno della recidiva per perdere la licenza. Basta, si fa per dire, essere un neopatentato: dal momento che la pena si raddoppia e si perdono venti punti.