Home » Mal di schiena alla guida: i viaggi lunghi sono un problema | Ecco l’errore da evitare

Mal di schiena alla guida: i viaggi lunghi sono un problema | Ecco l’errore da evitare

Mal di schiena alla guida – solomotori.it (foto iStock)

Viaggiare in auto può essere un’esperienza anche rilassante, ma solo se si seguono alcune indicazioni per evitare di assumere posture scorrette

Nessun periodo come quello estivo presuppone spararsi a fila centinaia e in qualche caso anche migliaia di chilometri in auto. Certo, il vantaggio della macchina è quello che possiamo decidere sempre di fermarci ogni tanto a fare una sosta per sgranchirci le gambe e tutte le membra pietrificate da ore e ore nella stessa posizione.

In estate siamo più soliti viaggiare, un po’ per raggiungere le località di villeggiatura, un po’ perché è il periodo ideale per chi è in ferie e può permettersi di visitare zone lontane da casa. Serve solo un po’ di buona volontà e soprattutto la pazienza di attendere il tempo necessario a percorrere lunghi tragitti per arrivare a destinazione.

Durante i lunghi viaggi gli esperti consigliano di fare delle pause rigeneranti ogni due ore o al massimo ogni 200 chilometri. Questa buona pratica ci permette di distogliere l’attenzione dalla strada per allentare un po’ la tensione del viaggio, dove è sempre necessario stare in allerta per intervenire quando necessario.

Sempre fermi nella stessa posizione: iniziano i dolori

Tutto questi fattori portano spesso a sentirci davvero distrutti alla fine di una lunga tappa, tanto è vero che ci stupiamo di come sia possibile stancarsi fisicamente in modo così devastante anche se rimaniamo fermi tutto il tempo sul sedile. Mantenere sempre la stessa posizione non fa certo bene al nostro corpo, il quale accuserà il colpo a fine giornata regalandoci qualche dolore qua e là.

Uno di quelli più frequenti, soprattutto per chi siede al posto di comando, è il mal di schiena. Questa infiammazione dovuta a una cattiva postura assunta durante il viaggio potrebbe essere talmente acuta da rendere in qualche caso anche molto difficile continuare a guidare, concentrarsi sulla strada o rilassarsi come dovremmo a fine giornata, soprattutto se il giorno dopo ci attende un’altra tappa.

La corretta postura al volante – solomotori.it (foto iStock)

Come evitare il mal di schiena da viaggio

Il mal di schiena può compromettere la guida, ma piccoli cambiamenti nella nostra postura quando siamo al volante possono aiutare a prevenirlo. La GEM Motoring Assist ha stilato un vademecum di consigli utili per prevenire il disagio dovuto al mal di schiena durante i viaggi. Una postura errata spesso non è nemmeno percepita, ma questo non significa che non possa causare problemi muscolo-sceletrici alla colonna, crampi e rigidità.

Come già  detto, le pause regolari sono essenziali. A ribadirlo è Neil Worth, direttore di GEM Motoring Assist, il quale sottolinea che non siamo fatti per rimanere seduti a lungo, il che porta sempre a problemi di mobilità. Motivo per cui è sempre bene contrastare le cattivi abitudini durante la guida con piccoli accorgimenti, come regolare la postura del sedile e del volante, o stare attenti a svuotare le tasche posteriori dei pantaloni che potrebbero essere responsabili di una cattiva postura di tutta la colonna. E ancora, regolare la posizione di guida in modo da evitare uno schienale troppo disteso, in modo che possiamo raggiungere e premere completamente i pedali, tenendo le ginocchia solo po’ piegate, come anche dovrebbero esserlo le nostre braccia.