Home » Patente di guida, 600 euro di ‘sconto’ se fai così | Soluzione geniale

Patente di guida, 600 euro di ‘sconto’ se fai così | Soluzione geniale

patente-privatista-solomotori.it

Prendere la patente è un sogno che può costare molto, non solo in termini di fatica e impegno ma soprattutto economicamente, specie in questi tempi di crisi: c’è però un metodo, legale e geniale, per risparmiare moltissimo.

Con una sorta di ‘sconto’ addirittura pari a seicento euro, esiste la strategia, a dir poco ottimale per chi ama risparmiare denaro, per evitare di pagare le attuali cifre che il mercato del settore propone. Ma in che modo?

La patente è il documento necessario da avere per poter, evidentemente, guidare un veicolo: senza del quale si è in una terribile posizione di illegalità che può costare tutto, non solo sul fronte pecuniario. C’è un problema però.

I costi per arrivare a conquistarsi la licenza di guida a volte sono fuori dalla portata delle tasche di tanti cittadini, specie in questa fase storica contraddistinta da crisi, inflazione e dilagante povertà per tante famiglie.

Se si considera che la maggior parte di coloro i quali si avvicina alla ‘patente’ è composta da ragazzi giovani, le cui finanze personali non sempre permettono investimenti del genere, l’esborso spesso grava sulle economie domestiche.

Patente, il sistema per pagare molto di meno

Poichè non sempre i genitori riescono a sostenere l’ammontare totale di un prezzo che, complessivamente, a volte supera e anche di parecchio perfino un mutuo, stando alla statistiche, come fare a far quadrare il cerchio? Come dicevamo, esiste un sistema alternativo, e perfettamente legale ovviamente, a quello che oramai è diventato tradizionale, tramite la scuola guida: ovvero quello di fare l’esame da privatista.

Che cosa vuol dire? Semplice: andare senza essere passato dal corsi e autoscuole. E questo permette un grandissimo risparmio. Come sappiamo, chi si iscrive a scuola guida segue lezioni, e non solo teoriche, con istruttori professionisti. Per chi non vuol farlo, ovviamente, questo non è di certo un obbligo.

decurtazione-punti-patente-solomotori.it
patente-solomotori.it

Patente da privatista, ecco quanto risparmi

Se la media per prendere la patente nel modo ormai popolare tramite le auto scuole si paga una media di ottocento o novecento euro, con il sistema di privatista si paga molto di meno con un risparmio di 600 euro complessivi.

Basta andare in Motorizzazione, aprire la pratica di iscrizione all’esame e avere tutti i documenti richiesti, come ad esempio il modulo TT2112, on-line sul sito del Ministero delle Infrastrutture e altri documenti come il certificato ASL, copie dei documenti di identità e foto tessere.

Bisogna pagare circa 58 euro di bollettini divisi in due pagamenti, oltre al certificato medico (25 euro), marca da bollo da 16 euro e circa cinque euro di foto tessera. A questo si aggiungono solo i costi delle guide obbligatorie, per un totale sotto i duecento euro di media. Un bel risparmio no?