Home » Resina sul parabrezza, problema tanto comune quanto fastidioso | Con questo rimedio te ne sbarazzi in un lampo

Resina sul parabrezza, problema tanto comune quanto fastidioso | Con questo rimedio te ne sbarazzi in un lampo

resina-sul-parabrezza-solomotori.it
resina-sul-parabrezza-solomotori.it

Di sicuro è già accaduto: lasciamo l’auto parcheggiata sotto un albero e al ritorno la ritroviamo sporca di macchie di resina su carrozzeria e vetri. Ecco che servirà qualcosa per rimuoverla con successo senza incorrere nel rischio di rovinarla Di cosa si tratta?

Specialmente durante la bella stagione in molti, volendo tenere la macchina al riparo dal caldo, la parcheggiano sotto gli alberi. Benché questo aiuti a proteggere la macchina dai raggi solari, potrebbe comportare qualche complicazione. Tralasciando il rischio di incorrere nelle terribili e corrosive deiezioni degli uccelli, a complicare le cose ci si mette la resina.

La resina è una sostanza appiccicosa costituita da composti zuccherini e per sua natura è difficile da rimuovere: quando si prova a lavarla via non fa altro che spalmarsi agendo quasi come una colla.

Se avete notato una macchia di resina sulla carrozzeria dell’auto, cercate di agire nell’immediato, in alternativa la resina può andare incontro a ossidazione e diventare una macchia nera ancora più difficile da rimuovere.

Per prevenire la formazione di resina sulla carrozzeria dell’auto, ci sono alcune misure preventive che si possono adottare. Mantenere l’auto pulita e lavarla regolarmente aiuterà anche a prevenire la formazione di resina sulla superficie. Tuttavia quando il “problema” è consistente, è possibile utilizzare alcune ingegnose soluzioni per risolvere questo problema sfruttando le caratteristiche chimiche della resina.

Resina sul parabrezza: olio e gomito

Per rimuovere le macchie ci sono innanzitutto azioni da evitare poiché sono inutili (ad esempio l’autolavaggio) o pericolose per la carrozzeria (le spugne abrasive o oggetti che tagliano o graffiano). Il mercato mette a disposizione una gamma di prodotti solventi studiati per lo scopo. L’acetone è un buon sistema per eliminare la resina dal lunotto posteriore, dal parabrezza e dalle altre componenti plastiche della vettura.

pulizia-auto-dalla-resina-solomotori.it
pulizia-auto-dalla-resina-solomotori.it

La resina non è una sostanza idrosolubile, ovvero in grado di sciogliersi in acqua, ma liposolubile. Questo significa che la resina è solubile in sostanze lipidiche o, banalmente, grasse. Un rimedio popolare molto diffuso consiste nel rimuovere la resina dall’auto sfregando dei pezzetti di lardo direttamente sulla macchia di resina. Anche l’olio di oliva sembrerebbe un buon rimedio: riuscirebbe a sciogliere la resina degli alberi se lasciato in posa per qualche minuto.

È importante evitare l’utilizzo di sostanze abrasive o raschietti metallici, che potrebbero danneggiare la superficie della carrozzeria. Infine, una volta rimossa la colla, è consigliabile effettuare un’ulteriore pulizia e applicare una cera protettiva per ripristinare il brillantezza originale della carrozzeria.