Home » Tesla, sapete quanto costa mantenerla? Il valore è inimmaginabile

Tesla, sapete quanto costa mantenerla? Il valore è inimmaginabile

Tesla Model 3 – solomotori.it (foto iStock)

Le spese di manutenzione di un veicolo ci fanno tribolare ogni anno svuotandoci il portafoglio. Se siete attratti dalle Tesla dovreste sapere quanto poi andrete a spendere

I costi di gestione e manutenzione di un’auto possono essere determinanti all’ora di scegliere un veicolo. Con questi chiari di luna poi, tipo l’aumento dei prezzi del carburante e dei costi degli interventi dal meccanico, non possiamo mai sapere con largo anticipo quale sarà effettivamente il budget che potremo dedicare ogni anno al nostro veicolo.

Per questo è bene attrezzarsi e sapere che i costi possono essere sempre dei più disparati. Ovviamente le spese varieranno a seconda del modello, dell’alimentazione e dell’età del veicolo, ed è impressionante vedere come in alcuni casi, a parità di segmento, le differenze possono essere enormi.

Di questi tempi sempre più automobilisti stanno facendo la scelta ecologica dell’auto elettrica, un’opzione che sembra interessante sotto molti punti vista, anche se per tanti la barriera iniziale del prezzo e quella psicologica della difficoltà di ricaricare, può giocare un brutto tiro e frenare l’acquisto.

Termico vs elettrico, scelta che dipende da molti fattori

Come vedremo però, in alcuni casi comprare un’auto elettrica può suonare più come un investimento a lungo termine rispetto all’auto termica. Inoltre sono molti gli aspetti che si dovrebbero prendere in considerazione per ottenere un prospetto definitivo sulla reale convenienza. Per questo è opportuno fare due conti in modo molto più concreto, prendendo a riferimento una Tesla Model 3, che al momento risulta una tra le auto elettriche più vendute al mondo, Italia compresa.

Nello specifico ci interessa capire quanto spenderemo per mantenere, ad esempio, la versione top di gamma, la Model 3 Performance, macchina che potremmo inserire per prestazioni e dotazioni nello stesso segmento di alta gamma dove rientrano auto come BMW M3, Audi RS5, Mercedes C63s AMG. Nella fattispecie proprio quest’ultima è quella più realisticamente vicina alle performance della Model 3.

I costi di gestione e manutenzione rispettono alle rivali termiche possono essere molto diversi – solomotori.it (foto iStock)

Quanto spendiamo con una Tesla top di gamma?

I risultati ottenuti dal confronto con le rivali termiche sono sconcertanti. Si può dire di tutto su Tesla, ma certo non si può negare il suo grande vantaggio economico rispetto alle altre sopramenzionate all’ora di farsi due conti alla mano. Innanzitutto, auto come le Tesla sono esentate da bollo per i primi 5 anni – in Lombardia e Piemonte addirittura a vita – e ovviamente dall’aberrazione del superbollo, cosa che già di per sé riduce di migliaia di euro le spese annuali rispetto alle competitor. Una Tesla Model 3 Performance che percorre 30.000 km all’anno si stima possa arrivare a costare annualmente circa 3.000 euro, cifra nella quale sono comprensi assicurazione, consumi e gomme.

Questo costo, se paragonato a quello di una Mercedes C63s, è notevolmente inferiore, dato che in quel caso si può arrivare a sfiorare i 15.000 euro l’anno. Anche l’uso dell’energia elettrica è tra i fattori di convenienza, nonostante i rincari degli ultimi tempi. La spesa stimata per Tesla Model 3 è di circa 1.100 euro all’anno per la ricarica ai Supercharger Tesla. Un altro fattore di grande vantaggio delle auto elettriche è la minor manutezione dei freni grazie alla frenata rigenerativa. Anche qui i risparmi sono significativi a lungo termine, nonostante il costo iniziale più alto. Se da un modello come la Performance ci spostiamo sulla Model 3 Standard Range + (di fascia più bassa), i risparmi invece diventano più simili rispetto alle auto a benzina di pari segmento, non più così evidenti rispetto ai modelli ad alte prestazioni.