Home » Bracciolo auto, il giusto modo di usarlo è questo | Non sbagliare

Bracciolo auto, il giusto modo di usarlo è questo | Non sbagliare

Bracciolo auto – solomotori.it (foto Google.com)

Lo usiamo sempre per il suo comodo vano, ottimo per archiviare un po’ di tutto, ma la sua reale funzione è un’altra

Durante i lunghi viaggi avere a disposizione una postazione di guida confortevole è essenziale. Stare inchiodati per ore nella stessa identica posizione può infatti causare dolorose conseguenze sulla postura e infiammazioni muscolo-scheletriche da non prendere sotto gamba.

Per evitare di incorrere in questi problemi, che spesso poi ci inchiodano a letto anche per giorni, dovremmo prima di tutto fare attenzione alla nostra posizione di guida. Da una corretta posizione infatti dipenderà gran parte del piacere di guida e anche della sicurezza.

Una cattiva postura infatti potrebbe persino essere causa di incidenti, dal momento che faremo fatica a prendere il controllo del veicolo in modo efficiente. Per questo nelle nostre auto esistono molte soluzioni ergonomiche per far in modo di mantenere una buona postura e consentire al nostro corpo di scaricare i suoi pesi in modo intelligente.

I benefici del bracciolo in auto

Tra le soluzioni pensate per questo compito troviamo un dispositivo che non tutte le auto possiedono, ma che è davvero molto comodo all’ora di fare lunghi viaggi in autostrada a velocità costante. Siamo in tanti ad aver già sperimentato i benifici del bracciolo. La maggior parte del tempo che siamo fermi nella stessa posizione potremmo aver necessità di utilizzarlo per appoggiare un po’ il braccio destro mentre continuiamo a sorreggere il volante.

Ma le funzioni del bracciolo sono molteplici. Di solito nelle auto di segmento medio-alto questo dispositivo è qualcosa di più di una semplice dotazione. Può ospitare a sua volta altri dispositivi, pulsanti o comandi dell’auto. E soprattutto svolge la funzione di un ottimo vano portaoggetti.

Tra le funzioni del bracciolo c’è anche questa – solomotori.it (foto Google.com)

Tutte le funzioni del bracciolo: ce n’è una a cui non hai mai pensato

Quando non sappiamo dove mettere qualcosa, tipicamente il posto più a tiro per il conducente non è il cassetto davanti al passeggero, ma proprio il vano all’interno del bracciolo. E allora lì ci va a finire di tutto, dal telefono alle cuffie, a una penna. Tutti quegli oggetti che potrebbero servirci nell’immediato, ma non sappiamo mai dove mettere. In questo modo utilizziamo uno spazio in modo intelligente ottimizzando la capacità di carico della nostra macchina.

Per chi ha un’auto che è non dotata di bracciolo non bisogna disperare, perché esistono soluzioni sul mercato che ci consentono di installarne uno ex novo, sempre che sia lo spazio per farlo. Di solito le auto a trazione integrale – per la loro meccanica – offrono da questo punto di vista maggior spazio tra il conducente e il passeggero. E a proposito di spazi, il bracciolo ha anche un’altra funzione fondamentale che magari passa inosservata: offre un’adeguata barriera di separazione tra il conducente e il passeggero, di modo che entrambi possano stare pù comodi sfruttando tutti e due i benifici di appoggiare il braccio, e sentendosi più protetti all’interno del loro spazio.