Home » Semafori, arriva il nuovo dispositivo che ti multa immediatamente: state attenti | Ecco come riconoscerli

Semafori, arriva il nuovo dispositivo che ti multa immediatamente: state attenti | Ecco come riconoscerli

In arrivo il nuovo dispositivo per beccare i furbetti (Web)

Quanti di noi si sono mai fermati a pensare all’origine e alla storia dei semafori mentre attendevano il passaggio da rosso a verde? Questi dispositivi, ormai onnipresenti nelle nostre città, svolgono un ruolo fondamentale nella regolamentazione del traffico e nella prevenzione degli incidenti.

Nati alla fine del XIX secolo, i primi semafori erano gestiti manualmente da operatori che, situati in apposite cabine, azionavano le luci a seconda delle esigenze del traffico. La loro funzione era quella di garantire la sicurezza delle intersezioni, evitando conflitti tra veicoli che attraversavano le stesse contemporaneamente.

Con l’aumento esponenziale del traffico veicolare, i semafori sono diventati elementi insostituibili del paesaggio urbano. Grazie a loro, pedoni e veicoli possono muoversi in maniera ordinata e sicura, riducendo il rischio di incidenti. I semafori moderni sono ora dotati di sistemi elettronici avanzati che li rendono più efficienti e adattabili alle diverse situazioni di traffico.

Oltre a garantire una circolazione sicura, i semafori hanno anche un impatto diretto sulla fluidità del traffico. Infatti, una corretta sincronizzazione dei tempi dei semafori può ridurre significativamente i tempi di attesa e migliorare l’efficienza del sistema viario.

Nuovi dispositivi per le forze dell’ordine

La tecnologia ha sempre giocato un ruolo chiave nel miglioramento della sicurezza stradale. Dalle semplici luci manuali, siamo passati a semafori automatizzati, sistemi di telecamere e dispositivi di rilevamento della velocità. E ora, una nuova innovazione sta per fare il suo ingresso sulle nostre strade.

Mentre molte città stanno adottando sistemi di rilevamento automatico dei passaggi con il rosso, Modena ha deciso di fare un passo avanti. L’amministrazione comunale ha acquisito il “Velocar”, una strumentazione di ultima generazione.

In questi casi adesso non si avrà più scampo (Web)

Il “Velocar” non è solo un sistema per rilevare i passaggi con il rosso. Grazie alle sue avanzate tecnologie, è in grado di fornire immagini fotografiche e video dei veicoli prima e dopo la linea d’arresto, garantendo una prova inconfutabile in caso di infrazione. Ma non è tutto: il riconoscimento automatico della targa funziona anche di notte, rendendo il sistema operativo 24 ore su 24. E come se non bastasse, il “Velocar” può anche fornire dati statici sul traffico, offrendo un prezioso strumento per le amministrazioni nella pianificazione della mobilità urbana.

In un’era in cui la sicurezza stradale e l’efficienza del traffico sono di primaria importanza, innovazioni come il “Velocar” rappresentano un passo significativo verso un futuro più sicuro e sostenibile per tutti gli utenti della strada.