Home » Ciabatte alla guida, la legge lo dice in modo chiaro: puoi usarle solo così

Ciabatte alla guida, la legge lo dice in modo chiaro: puoi usarle solo così

Ciabatte alla guida – solomotori.it (foto iStock)

Saranno tanti quelli che per andare in spiaggia preferiscono un abbigliamento leggero, comodo e trovarsi già pronti con le infradito ai piedi, anche se devono guidare.  Vediamo se è consentito

Chissà quanti di noi questa estate hanno dovuto utilizzare l’auto per raggiungere alcune spiagge lontane da casa ma che valeva la pena visitare almeno una volta. In queste occasioni guidare diventa sempre un impiccio.

Infatti siamo già vestiti – o più che altro svestiti – di tutto punto per affrontare una bella giornata al mare e dobbiamo fare i conti però con un po’ di strada da percorrere in auto prima di poterci rilassare davvero in spiaggia.

A volte questa potrebbe risultare una bella sfida se ci agghindiamo di tutto punto per arrivare in pole position per il mare. Tra costume, telo, camicette semisbottanate e attrezzatura varia da mare, mettersi in macchina per fare qualche chilometro non è proprio il massimo.

Auto e abbigliamento da mare, un’accoppiata non proprio vincente

Inoltre non facciamo mai i conti con un problema molto serio: quando parcheggiamo e siamo pronti per andare al mare, non potremo mica iniziare a svestirci e toglierci pantaloni, calze e scarpe per cambiarci e andare in spiaggia. La cosa migliore da fare è partire già pronti. In tutti i sensi. Ciò implica che dobbiamo già pensare in partenza a sostituire le scarpe con delle belle e comode infradito.

Certo, comode per il mare, un po’ meno forse per guidare. Ma a chi non sarà capitato, un po’ per la fretta, di guidare in ciabatte? Quando siamo al volante con questo genere di calzatura, dovremmo sempre fare un po’ più attenzione a come si muovono i nostri piedi sulla pedaliera per evitare che la ciabatta possa sfilarsi e creare un bell’intralcio durante la guida.

In caso di incidente per guida con ciabatte ci troveremmo a violare due articoli del Codice della Strada – solomotori.it (foto iStock)

Si può guidare in infradito?

La guida con infradito comporta alcuni rischi di aderenza della calzatura al pedale, infatti in tanti preferiscono guidare direttamente a piedi nudi se non ci sono altre alternative. Queste due modalità di guida sono però consentite dal Codice della Strada? In realtà sì, entrambe le soluzioni. La guida con infradito o ciabatte è ammessa già da molti anni, anche se è raccomandabile a quel punto fare a meno delle ciabatte e guidare a piedi nudi. Si tratta solo di una misura di buon senso.

Bisogna considerare poi, che in caso ci dovessero fermare per un controllo, potrebbero comunque contestare la violazione dell’Art. 140: “Gli utenti devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e la sicurezza stradale” e dell’Art. 141: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie a fermare il veicolo in sicurezza”. Quindi l’interpretazione è sempre un po’ scivolosa. Non lo è invece per le assicurazioni che, in caso di incidente, riterrano il nostro comportamento doloso e imprudente, e potrebbero rifiutarsi di risarcire il danno.