Home » Patenti, arriva l’enorme cambio: non puoi sfuggire

Patenti, arriva l’enorme cambio: non puoi sfuggire

decurtazione-punti-patente-solomotori.it
decurtazione-punti-patente-solomotori.it

Dalla sua introduzione nel 2003, la patente a punti ha rivoluzionato il modo di approcciarsi all’automobile degli italiani. Nel meccanismo delle decurtazioni è fondamentale per conoscere i punti a disposizione. Come fare?

La patente a punti è un meccanismo che è stato introdotto in Italia nel 2003 attraverso il quale a ogni automobilista vengono assegnati 20 punti al conseguimento della patente di guida: i punti vengono aumentati in caso di lunghi periodi senza infrazioni alle norme del Codice della Strada, mentre vengono decurtati di fronte a infrazioni.

I punti della patente, dunque, rappresentano un sistema utilizzato per penalizzare alcune violazioni del Codice della Strada e, al tempo stesso, premiare i conducenti che guidano nel rispetto delle norme. Il numero dei punti che vengono sottratti dalla patente varia a seconda della gravità dell’infrazione e sono stabiliti dalla legge.

Se la violazione commessa dal conducente non è rilevata in maniera fisica da parte degli agenti delle forze di pubblica sicurezza, ma da impianti fissi automatici come gli autovelox e le telecamere, il verbale di contestazione con la sanzione pecuniaria e la relativa detrazione dei punti vengono notificati tramite posta al proprietario del veicolo.

Il sistema della patente a punti prevede anche l’assegnazione di un bonus riservato ai conducenti che non commettono infrazioni per un determinato periodo: chi per due anni consecutivi non commette alcuna infrazione che comporta la decurtazione, riceve due punti in più sulla propria patente fino a un massimo di 30 punti complessivi.

Come controllare il saldo dei punti

A questo punto è naturale chiedersi come controllare i punti della patente. Esistono diversi modi per sapere quanti punti ci sono nella patente: In primis, per conoscere il saldo del punteggio associato alla propria licenza di guida, è sufficiente accedere all’area riservata del Portale dell’automobilista cliccando, in altro a destra, su “Accedi al Portale”. Poi si può effettuare l’accesso tramite Spid o Cie (carta di identità elettronica). Oppure, se si è minorenni, si può entrare con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al suddetto Portale.

controllo-punti-patente-solomotori.it
controllo-punti-patente-solomotori.it

Inoltre, il saldo dei punti della patente, come si legge sul “Portale dell’automobilista”, si può verificare anche “chiamando il servizio automatico al n. 06 45775962 disponibile H24 – 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana”.

Per conoscere in tempo reale il saldo e lo storico dei punti della propria patente c’è anche un’applicazione molto comoda: si chiama iPatente ed è l’app ufficiale del Dipartimento dei Trasporti del Ministero.