ADDIO PASSEGGERI a bordo: ufficiale, da Luglio scatta il divieto, in auto non puoi portare neanche mamma e papà

ADDIO PASSEGGERI a bordo: ufficiale, da Luglio scatta il divieto, in auto non puoi portare neanche mamma e papà
Passeggeri in auto - depositphotos - solomotori.it
Passeggeri in auto – depositphotos – solomotori.it

Vi sono delle novità sulla patente B: ora non puoi portare passeggeri, devi viaggiare da solo, se ti fermano ti fanno la multa, nemmeno già i tuoi parenti potranno venire con te.

È ufficiale: la patente non sarà più come la conoscevamo prima, ma sarà peggiore. Un nuovo decreto ha introdotto una serie di regole che cambieranno la vita di molti automobilisti.

La libertà di guida cambia a non è più quella che pensavi. Da oggi, infatti, alcuni cambiamenti potrebbero farti rivalutare le tue abitudini al volante.

Le novità riguardano non solo la velocità, ma anche aspetti che potresti non aver preso in considerazione. Come la possibilità di portare passeggeri con te, una cosa scontata specialmente per chi ha una macchina grossa.

Hai in mente una bella gita con amici o familiari, ora la legge ora impone alcune restrizioni che potrebbero modificare i tuoi piani e cambiare le cose.

Addio passeggeri

Ci sono limiti che riguardano proprio le persone che puoi avere a bordo. Non stiamo parlando di un semplice limite di capienza, ma di regole che potrebbero cambiare la tua esperienza alla guida come non mai. Anche la potenza del motore, pensavi che fosse una questione di compro ciò che trovo, ma ti sbagli, ora c’è un vero e proprio limite legale che potrebbe influire su quali auto potrai guidare.

Se pensavi che una vettura sportiva fosse la scelta perfetta, forse dovrai pensare a un’altra opzione perché il nuovo decreto stabilisce dei parametri precisi che devi rispettare, e violarli potrebbe costarti caro e non avrai scuse. Lo stesso vale per la velocità di crociera: le limitazioni non sono solo per la tua sicurezza, ma anche per quella di tutti. Così, anche se pensavi di essere un “autista esperto”, il nuovo decreto ti fa riflettere su quanto sia sicuro davvero spingere l’acceleratore in caso di bisogno.

Per i neopatentati ci saranno restrizioni pesantissime (Web)

Non porti nessuno

Queste novità per fortuna non riguardano tutti ma solo i neopatentati. Per chi è fresco di Scuola Guida infatti ci sono molti più limiti e restrizioni imponenti, per gli altri meno. Per quanto riguarda appunto il trasporto di passeggeri, durante il giorno non possono essere più di tre oltre al conducente.

Oltre a questo se hai meno di un anno di esperienza di guida, la legge restringe ancora di più la situazione: in questo caso, puoi trasportare solo persone che abbiano più di 25 anni, salvo qualche eccezione. Di notte, tra le 24 e le 5 del mattino, il numero di passeggeri si riduce ulteriormente a uno solo, indipendentemente dall’età. Una misura pensata per garantire maggiore sicurezza sulla strada nelle ore più critiche. Infine dimentica ogni “tolleranza” per l’alcol alla guida. Zero alcol, zero compromessi.