Home » Telepass, la posizione in cui lo metti è sbagliata completamente: paghi doppio ogni volta che passi

Telepass, la posizione in cui lo metti è sbagliata completamente: paghi doppio ogni volta che passi

Corsie Telepass – solomotori.it (foto iStock)

Il dispositivo in dotazione per pagare il pedaggio in modalità automatica non si può certo posizionare dove meglio crediamo. Non vorrai mica pagare due volte o non pagare proprio ed essere poi multato!

Il Telepass offre senza ombra di dubbio il modo migliore per pagare il pedaggio al casello autostradale. Saranno tanti gli automobilisti che in questi giorni di controesodo si troveranno a fare i conti con le code interminabili dei vacanzieri di ritorno.

In questi casi tornerebbe molto utile installare quella piccola scatoletta nera, il transponder, che permette di comunicare i dati della nostra vettura con il sistema centrale di pedaggio automatico.

Data la sua estrema comodità, e le funzioni a cui è abilitato, grazie alle quali oggi è possibile per esempio pagare anche i passaggi all’interno dell’Area C a Milano, e molti altri servizi compreso il parcheggio, il Telepass è diventato molto più di un tempo un alleato ideale di ogni automobilista.

Il sistema di pagamento automatico

Quasi tutti noi sanno come opera il sistema automatico di pedaggio, ma è meglio sempre dare una rinfrescata ai suoi principi di funzionamento. Quando ci avviciniamo al casello, una telecamera prenderà nota della targa dell’auto e un sensore permetterà l’apertura della sbarra. Immediatamente però entra in funzione il transponder che attraverso un segnale si mette in comunicazione con il sistema centralizzato della società Telepass e addebita sul nostro conto l’importo del pedaggio.

Fin qui tutto bene. Il problema è che non tutti forse teniamo ben presente che un errato posizionamento del dispositivo a volte va a inficiare tutto il processo di pagamento. Qui potrebbero iniziare i primi problemi, perché si dà il caso che la sbarra si alza comunque al nostro passaggio, ma se il sensore è collocato male potrebbe non permettere una corretta lettura dei dati. 

Se posizionato male, il dispositivo potrebbe compromettere il sistema di pagamento – solomotori.it (foto iStock)

Ecco dove è meglio posizionare il transponder

Questo malfunzionamento di tutto il processo di pagamento potrebbe avere conseguenze serie: da una parte rischiamo infatti di non pagare del tutto e di vederci recapitare una multa a casa per essere passati senza Telepass. Dall’altra rischiamo al contrario di pagare persino doppio a causa di possibili interferenze tra il transponder mal collocato e i sensori di pedaggio.

Motivo per cui è essenziale assicurarsi di disporre nella maniera corretta il dispositivo. Molti credono che un posto vale l’altro, ma purtroppo non è così. Se attacchiamo il transponder nella parte bassa del parabrezza rischiamo proprio di far saltare la comunicazione con il sistema di pedaggio. Il consiglio della società è di posizionarlo sul retro dello specchietto retrovisore, al centro, prendendo a riferimento i puntini neri. Il transponder deve essere posizionato tassativamente lì, perché solo così è garantita la migliore esposizione ai sensori.