Home » Italiani nel panico, in tantissimi non sono in regola: 3000€ di multa

Italiani nel panico, in tantissimi non sono in regola: 3000€ di multa

multa-senza-assicurazione-solomotori.it
multa-senza-assicurazione-solomotori.it

Oltre all’incremento del costo dei carburanti e dei pedaggi autostradali, nel 2023 gli automobilisti dovranno affrontare anche il rincaro dell’assicurazione auto. In aumento anche il numero di auto che circolano senza assicurazione obbligatoria

Circolare con un veicolo sprovvisto di assicurazione è una pratica sempre più frequente. Si può pensare, infatti, che l’assicurazione sia una spesa inutile se si è bravi a guidare e non si commette mai un sinistro stradale. In realtà, l’assicurazione è uno strumento di tutela non solo per il conducente, ma anche per gli altri, tra cui passeggeri e passanti.

Non a caso il nome corretto dell’assicurazione dell’auto è “responsabilità civile” auto, conosciuta come rc auto. Ciò comporta che si è responsabili di ciò che accade quando ci si pone alla guida di un veicolo, anche quando l’evento dipende da un imprevisto non voluto.

Proprio per questo la legge prevede l’obbligo della polizza assicurativa. L’obbligo di assicurazione rc auto, tra l’altro, non è imposto solo per circolare, in quanto la polizza deve essere sempre attiva.

Ad esempio, non è possibile lasciare in strada un veicolo non assicurato, sia che si tratti di un parcheggio pubblico che di uno privato, o nel piazzale di un distributore di carburante. È necessario, pertanto, sottoscrivere un contratto di assicurazione. La mancanza di quest’ultimo comporta per il contravventore sanzioni di non poco conto.

RC auto: cosa si rischia in caso di illecito?

L’articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l’assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro.

assicurazioni-rc-auto-scadute-solomotori.it
assicurazioni-rc-auto-scadute-solomotori.it

Gli agenti dispongono inoltre l’immediata cessazione della circolazione su strada del veicolo, che viene prelevato da un carro attrezzi e portato in un luogo non aperto alla circolazione. L’importo della sanzione può essere ridotto del 50% in caso di rinnovo della polizza. La diminuzione è accordata se il premio viene regolarmente pagato nei quindici giorni successivi al termine di cui all’articolo 1901 del Codice Civile (le ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza).

Lo sconto del 50% viene applicato anche nel caso in cui si provveda alla demolizione del veicolo entro trenta giorni dalla contestazione della violazione (ma non prima di aver comunicato l’intenzione all’organo che ha rilevato la trasgressione). L’ammontare della multa è invece raddoppiato se il guidatore viene trovato senza polizza assicurativa per almeno due volte nell’arco di 24 mesi.