Home » Guida in strada, se accendi i fari in questo modo ti multano: non puoi tenerli accesi per legge.

Guida in strada, se accendi i fari in questo modo ti multano: non puoi tenerli accesi per legge.

In questi casi rischi una multa salatissima (Web)

Ogni automobilista sa che la guida non si limita al semplice movimento di un veicolo da un punto A a un punto B. La guida è un’arte e una responsabilità, e al suo nucleo vi sono le norme e le regole stabilite dal Codice della Strada. In particolare, l’illuminazione dei veicoli, un argomento apparentemente semplice, è incanalato in regolamenti dettagliati che, se trascurati, possono portare a sanzioni inaspettate.

Il Codice della Strada (CDS) è la spina dorsale della circolazione in Italia. Tra le sue molte disposizioni, quelle relative ai fari dei veicoli sono fondamentali. Non si tratta solo di accenderli quando fa buio, ma di sapere quali fari utilizzare, quando e come. E, ancora più importante, è essenziale garantire che siano sempre in condizioni ottimali, poiché un faro difettoso o mal utilizzato può compromettere la sicurezza stradale.

Oltre a conoscere le normative, è fondamentale mantenere i fari in condizioni impeccabili. Sia che si tratti di fari anabbaglianti, abbaglianti o di posizione, ogni luce ha il suo ruolo specifico nella sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Un faro opaco, difettoso o mal allineato può non solo ridurre la visibilità ma anche abbagliare gli altri conducenti, creando situazioni pericolose.

Attenzione a fare questa operazione con i fari, la multa è dietro l’angolo

Come per molte altre disposizioni del CDS, anche per l’uso dei fari vi sono precise sanzioni in caso di violazione. L’art. 153, in particolare, sottolinea come l’uso improprio dei dispositivi di segnalazione luminosa possa portare a multe che vanno da 42 a 173 euro. E non si tratta solo di dimenticare di accendere i fari, ma anche di come vengono utilizzati.

Se sei uno di quelli che ha l’abitudine di segnalare un autovelox o un posto di blocco utilizzando gli abbaglianti, fai attenzione. Questa pratica non solo è considerata un uso improprio dei fari, ma può anche vanificare il lavoro delle forze dell’ordine. La segnalazione, infatti, potrebbe aiutare chi commette reati a sfuggire alla giustizia. Oltre alla sanzione pecuniaria, si tratta anche di una questione di responsabilità civica.

Non farlo assolutamente (Web)

Nonostante le rigide regole, il CDS prevede alcune eccezioni. Una di queste, come indicato dall’art. 153, comma 4, permette l’uso intermittente degli abbaglianti per segnalare l’intenzione di sorpassare o per prevenire potenziali incidenti.

Guidare è quindi una responsabilità da non sottovalutare. Oltre alla competenza pratica, è fondamentale conoscere e rispettare le regole stabilite dal CDS. L’illuminazione, in particolare, è una componente essenziale per la sicurezza stradale. Rispettando le normative, non solo eviteremo sanzioni ma contribuiremo anche a rendere le nostre strade più sicure.