Home » Libretto di circolazione, non lasciarlo sempre in auto. È un gravissimo errore | Ecco perchè

Libretto di circolazione, non lasciarlo sempre in auto. È un gravissimo errore | Ecco perchè

Nel vano portaoggetti dimentichiamo quasi sempre il libretto – solomotori.it (foto iStock)

La carta di circolazione è un documento imprescindibile per poter circolare. Lo sappiamo talmente bene che molto spesso per paura di dimenticare il libretto a casa lo teniamo sempre a bordo. Ma è un grave errore

Quando parcheggiamo la nostra auto e la lasciamo per strada tutta la notte molto spesso finiamo per dimenticare al suo interno di tutto, da quella cosa che ci serviva a casa e che eravamo andati a comprare la sera prima a effetti personali di qualsiasi genere.

Talvolta lo facciamo di proposito, tanto sappiamo bene che quelle cose volutamente abbandonate in auto trovano lì la loro giusta collocazione temporanea, in attesa di tempi migliori. A volte questa strategia con qualcosa ha senso, ma con altre cose ne ha molto meno.

Infatti quello che siamo soliti fare quando usciamo dall’auto è sistematicamente mollare lì dentro anche una serie di cose molto importanti, come i documenti del veicolo. Tra questi, oltre al manuale d’uso della macchina, c’è sempre anche il libretto.

E se dovessero fermarci per un controllo? Per comodità lo teniamo sempre a bordo

È un classico: chi di noi ogni volta che entra ed esce dal veicolo si porta appresso la carta di circolazione? Questa pratica è sostanzialmente sconosciuta alla maggior parte degli automobilisti. D’altronde, tutto quello che sappiamo è che l’importante è avere sempre il libretto in auto in caso dovessero fermarci per un controllo.

In effetti spesso finiamo per rassicurarci, pensando che se lo teniamo fisso nel vano portaoggetti davanti al sedile passeggero non corriamo nessun rischio in caso di controllo della Polizia. Non sia mai che dovessimo uscire senza. Potremmo avere problemi seri.

Carta di circolazione – solomotori.it (foto Google.com)

Mai lasciare incustodito il libretto in auto: ecco perché

La carta di circolazione è infatti il documento ufficiale dell’auto, indispensabile per gli agenti ai fini di verificare tutte le specifiche del veicolo: il numero di telaio, il codice di omologazione, le informazioni sul motore come la cilindrata e i cavalli, e tutta un’altra serie di informazioni che devono corrispondere a quelle dell’auto che stiamo guidando. Sul libretto però non ci sono solo i dati sul veicolo, ci sono anche i nostri.

Motivo per cui è molto importante non lasciarlo in macchina quando abbandoniamo il veicolo per strada. Nella carta di circolazione sono riportati tutti i nostri estremi, dati sensibili che qualche malintenzionato potrebbe utilizzare a suo piacimento. Se un ladro riuscisse a sottrarre il veicolo, dentro troverebbe il regalino extra del libretto. Con questi dati potrebbe con molta facilità arrivare a ottenere informazioni sulla nostra assicurazione e sui codici di sicurezza che potrebbero consentirgli di accedere alla macchina un’altra volta.