Home » Finestrini elettrici bloccati: col trucco del meccanico li aggiunsti in 10 secondi I Ti chiedono 100€ per farlo

Finestrini elettrici bloccati: col trucco del meccanico li aggiunsti in 10 secondi I Ti chiedono 100€ per farlo

Finestrino auto – solomotori.it (foto iStock)

I finestrini automatici talvolta possono bloccarsi o il loro meccanismo di chiusura e apertura potrebbe andare incontro a malfunzionamenti. Ecco come risolvere

Quando succedono alcuni problemi elettrici alle nostre auto, sottovalutiamo spesso la portata del problema. In realtà dovremmo prendere molto più seriamente la cosa, dal momento che le auto moderne non sono concepite per avere un’interazione manuale con i passeggeri, come si faceva una volta.

Fino ai primi anni ’90 ad esempio, la maggior parte dei modelli di segmento medio e basso presenti sul mercato dell’auto non disponevano di tecnologie e automatismi come oggi. In quei tempi l’elettronica era al minimo, e tutto, a partire da un semplice finistrino, era da azionare manualmente.

In certi casi il fatto che ci fossero meno componenti elettronici a complicare le cose era sicuramente un vantaggio dal punto di vista della praticità, in altri uno svantaggio, perché ci obbligava – nel caso del finestrino – a una smanovellata energica che ne bastava una a farci sudare.

Una volta usare il finestrino era molto più facile, bastava solo una manovella

Però c’è da dire che almeno si aprivano quasi sempre. Serviva sì una certa forza, soprattutto se l’auto era già un po’ datata, ma non si correva quasi mai il rischio che si bloccassero, aperti o chiusi. E già questo era un enorme vantaggio rispetto ad oggi. Pensiamo invece quante volte ci siamo trovati a combattere con il comando di un finestrino bloccato o malfunzionante.

La situazione è davvero abbastanza frequente e anche molto fastidiosa, dal momento che ci costringe a tenere costantemente premuto il tasto per mantenere il finestrino tutto aperto o tutto chiuso. Un video su TikTok di esperto di automobili ha invece svelato un segreto utile agli automobilisti su cosa fare se i finestrini elettrici automatici presentano questa anomalia di funzionamento che ci costringe a tenere costantemente premuto il tasto.

Il trucco del tasto spiegato dal meccanico – solomotori.it (foto iStock)

Il trucco che conoscono i meccanici

Innanzitutto l’esperto consoglia di alzarlo completamente, poi abbassarlo e continuare a tenere premuto il tasto. Nel video si vede come il meccanico ha semplicemente abbassato completamente il finestrino, tenuto premuto il pulsante per dieci secondi, e poi ha rialzato il vetro e ha tenuto premuto il pulsante per altri dieci secondi.

Questo perché? Su molti modelli infatti questo trucco ripristina il meccanismo del finestrino elettrico, che può in qualche modo venir compromesso nella sua funzione originaria quando la batteria del veicolo viene sostituita. Questa trucchetto azionerà in sostanza una sorta di reset della funzione anti-trappola, che utilizza un sensore per impedire l’apertura dei finestrini in caso di presenza di un oggetto.