Home » Auto, con questo trucco puoi accendere l’aria condizionata prima di salire in macchina I La trovi già fresca

Auto, con questo trucco puoi accendere l’aria condizionata prima di salire in macchina I La trovi già fresca

Auto in estate, abitacolo rovente – solomotori.it (foto iStock)

Il problema dell’auto rovente è una delle tante odiose prospettive della stagione estiva. Ma possiamo combattere questa scocciatura con questo trucchetto 

Il problema dell’auto rovente che ci attende sotto il sole è un vero incubo. Sicuramente uno dei più grandi inconvenienti che ogni automobilista si trova a dover affrontare in estate, soprattutto questa che sembra interminabile.

Le alte temperature sono dannose in auto, per vari motivi. E se parliamo di veicoli elettrici lo sono ancor di più per via della batteria che potrebbe compromettere le sue funzioni se raggiunge livelli di surriscaldamento preoccupanti.

Mettersi in auto e trovare all’interno dell’abitacolo l’inferno dantesco non è certo un bel vivere. Inoltre, da uno studio di Seat condotto proprio questa estate emerge che guidare con temperature superiori ai 35 gradi è come mettersi al volante mezzi sbronzi. Sì, proprio così.

Serve aria fresca prima di accendere il climatizzatore

Di trucchetti per rinfrescare l’auto prima di metterci in marcia non ne esistono tantissimi. Accendere l’aria condizionata al massimo prima di partire con i finestrini ancora chiusi non è certo la soluzione ideale, perché per i primi minuti non farebbe altro che sparare nell’abitacolo aria rovente. Inoltre potremmo andare a compromettere il funzionamento del sistema di climatizzazione se lo affatichiamo inutilmente.

Quello che di solito si consiglia di fare in questi casi è aprire qualche finistrino per agevolare il passaggio dell’aria nell’abitacolo e favorire un abbattimento delle temperature che potrebbero essere arrivate anche a 60 gradi dentro la macchina. Una follia entrare in quelle condizioni. Alcuni esperti consigliano addirittura di aprire i finistrini in modo da creare più corrente possibile da fermi. Un trucco è tenere aperto solo quello anteriore destro e quello posteriore sinistro (o viceversa) per creare come un passaggio d’aria obbligato all’interno del veicolo.

Trucco del telecomando per abbassare i finestrini – solomotori.it (foto iStock)

Il trucco del telecomando

Ma va ovviamente bene anche tenerli tutti aperti contemporaneamente. Per farlo senza salire in auto e rischiare il collasso ci sarà utilissimo questo trucchetto spiegato dal tiktoker inglese @itsCamCasey, il quale ha rivelato in rete un modo semplice per abbassare la temperatura prima di mettersi in viaggio, e soprattutto prima di entrare in auto.

Casey spiega che basta tenere premuto un paio di volte il pulsante di sblocco del portachiavi per abbassare completamente i finestrini del veicolo senza doverli comandare dalla tastiera interna alla macchina. Per effettuare questa operazione è necessario premere due volte il tasto, ma la seconda volta in maniera prolungata, per vedere i finestrini abbassarsi automaticamente in modo che l’auto possa rinfrescarsi e così azionare il climatizzatore con temperature più umane. Alcuni utenti dei social hanno rivelato che questa funzione esiste in effetti su moltissime auto, quindi non si tratta che provare a smanettare un po’ con il telecomando per vedere se i finistrini si abbasseranno come per magia.