Home » Codice della strada, la lista delle multe che ti mandano in rovina I Quando la leggi piangi: lo fai tutti i giorni

Codice della strada, la lista delle multe che ti mandano in rovina I Quando la leggi piangi: lo fai tutti i giorni

Verbale – solomotori.it (foto iStock)

Pur sapendo di sbagliare molte volte ci ostiniamo a farlo. Magari però non siamo al corrente di quello che ci toccherà sborsare per la violazione. Alcune di queste multe possono valere un anno di lavoro

Il tema sanzioni è sempre molto scivoloso per ogni automobilista. Anche per il più rispettoso del Codice della Strada, poiché può in qualche occasione anche lui trovarsi a infrangere la normativa. O per non conoscerla davvero a fondo, o per trovarsi in una situazione di emergenza.

Pensiamo ad esempio a un semplice parabrezza crepato. Potrebbe essere capitato a molti di noi, soprattutto durante le forti grandinate di questa estate, trovarci in una situazione simile. Peccato che tutti gli specialisti in riparazio e sostituzione siano andanti in tilt per settimane. Cosa fai? Lasci la macchina ferma in attesa dell’appuntamento? Quanti di noi l’hanno fatto?

Eppure anche comportamenti del genere, seppur in buona fede, sono ovviamente sanzionabili. Nel caso del parabrezza crepato ad esempio, le multe sfiorano i 350 euro. Un banale episodio come questo la dice lunga sui numeri sconcertanti di multe elevate dalle forze dell’ordine. Dai dati a nostra disposizione sappiamo che nel corso del 2022 sono state emesse ben 1 milione e mezzo di multe solo dalla Polizia di Stato, figuriamoci se andassimo a sommare quelle elevate da Carabinieri, Polizia Locale & company: un numero altissimo.

Le più classiche

Ma quali sono le sanzioni più toste? Quelle che davvero ci fanno tremare e che rischiano di prosciugare il nostro conto in banca? Partiamo da una infrazione molto diffusa per cui Salvini ha già annunciato duri provvedimenti come la sospensione della patente. Parliamo del passaggio con il rosso. In effetto si tratta di un comportamento molto rischioso per tutti, motivo per cui la sanzione qui parte da 665 euro, a cui si deve aggiungere una eventuale maggiorazione se l’infrazione è commessa nelle ore notturne.

Anche circolare con la revisione scaduta non è proprio il massimo. Sembrerà una di quelle pratiche da fare solo quando ce ne ricordiamo, ma attenzione, perché si rischiano multe da 173 ai 694 euro. Ovviamente a questa multa si aggiunge anche il fermo amministrativo del mezzo, misura che, se non osservata, porta a un’ulteriore multa che sfiora in certi casi i 7.000 euro di sanzione. Una vera mazzata.

Alcoltest – solomotori.it (foto iStock)

Le multe più salate in assoluto

Proseguiamo con un altro classico: guida in stato di ebbrezza. Per questa comune violazione del Codice della Strada sono previste una serie di sanzioni a seconda del grado alcolemico rilevato. In ogni caso l’accertamento parte da un minimo di 543 euro, se il tasso alcolemico non supera gli 0.8 grammi per litro, per arrivare facilmente a superare i mille euro. Senza parlare del fatto che in molti casi si configura anche un reato penale, Per esempio, nel caso la quantità di alcol per litro di sangue supera 1,5 grammi, si prevede l’arresto e l’ammenda va da 1.500 a 6.000 euro.

Ma veniamo alle multe in assoluto più care. Una delle sanzioni più pesanti punisce una violazione particolarmente grave come andare contromano in autostrada. Purtroppo si tratta di un comportamento non così infrequente, che può nella maggior parte dei casi avere conseguenze mortali. Motivo per cui le sanzioni previste in questi casi vanno da un minimo di 2.046 euro a 8.186 euro. Ma se la violazione avviene durahte le ore notturne la multa può raggiungere anche 11.000 euro.