Home » Pulizia auto, con questo trucco rimuovi tutti i granelli di sabbia e la polvere I Pulisci i punti più impensabili

Pulizia auto, con questo trucco rimuovi tutti i granelli di sabbia e la polvere I Pulisci i punti più impensabili

Operazione di pulizia interni – solomotori.it (foto iStock)

Pulire le parti più nascoste del nostro veicolo: è questa la vera sfida quando decidiamo di dare una bella ripassata agli interni per renderli impeccabili. Ecco però la soluzione definitiva

La pulizia dell’auto è croce e delizia di ogni automobilista. Mantenere un veicolo perfettamente lindo e pulito sappiamo tutti che è un’operazione molto più facile a dirsi che a farsi, ma si rivela ad ogni modo necessaria per preservare nel tempo l’auto in uno stato dignitoso.

Spesso sottovalutiamo un tema molto importante all’ora di pulire un’auto: effettuare questa operazione con regolarità permette non solo di sanificare la vettura costantemente esposta alla polvere e ai detriti sulla strada, ma in un certo senso aiuta a prevenire la sua usura, quindi durerà più a lungo.

Quando finalmente ci decidiamo a dare una bella ripulita al nostro mezzo, di solito dobbiamo fare sempre i conti con due aspetti principali: il primo è la pulizia di carrozzeria ed elementi esterni come le ruote, il secondo è la pulizia dell’abitacolo.

La pulizia degli interni: un vero incubo

Se la prima si effettua senza mai grossi ostacoli, poiché basta passare con l’idrogetto a una distanza circa di 20 cm dalla superficie per evitare di danneggiarla, per la pulizia degli interni dobbiamo ogni volta escogitare numeri da circo per riuscire ad arrivare proprio là dove sporco, polvere e granelli di sabbia si tendono ad accumulare.

L’operazione sembra più facile di quella che in realtà poi si prospetta quando tentiamo di raggiungere questi maledetti angoli nascosti. Pieghe, anfratti e piccoli buchi dove sistematicamente va ad annidarsi lo sporco di anni. Purtroppo gli strumenti che siamo abituati a utilizzare non riscono ad aiutare in questa missione perché inadeguati.

Un piccolo imbuto servira da riduttore per arrivare con l’aspirapolvere ovunque – solomotori.it (foto iStock)

Il trucco del “mago delle pulizie”

Se prendiamo una classica aspirapolvere per rimuovere lo sporco presente nell’auto non ce la faremo mai ad arrivare in quei punti sotto il sedile ad esempio, che rimangono perennemente inaccesibili. A meno che non si utilizzi un trucchetto che sta spolando in rete e che ha svelato in una clip un tiktoker inglese soprannominato “il mago delle pulizie“. L’uomo, da buon appassionato di auto, ha dovuto fare di necessità virtù e inventarsi un modo efficace per pulire tutti i punti dell’abitacolo all’apparenza inacessibili.

Per andare ad aspirare polvere e granelli di sabbia dagli spazi troppo angusti come quelli ai lati o sotto i sedili, il mago delle pulizie ha fatto vedere come sia sufficiente utilizzare un piccolo imbuto di forma piuttosto allungata da inserire sul collo del tubo dell’aspirapolvere per “ridurre” in sostanza lo spazio occupato dal tubo. In questo modo la funzione di riduttore aiuterà a raggiungere ogni angolo che prima era impossibile raggiungere. Provare per credere.