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Guasti auto, se usi troppo questo prodotto distruggi il motore I L’allarme dei meccanici: nessuno lo sa

Pistone motore – solomotori.it (foto iStock)

Siamo alle solite. Se toppiamo qualcosa nel processo di manutenzione della nostra auto finiremo per pagarne le conseguenze. Vediamo cosa evitare di fare

Il processo di manutenzione di un’auto è sempre molto più complesso di quel che crediamo. Col passare del tempo i componenti di un veicolo devono essere ben mantenuti se non si vuole rischiare di comprometterne la funzionalità. 

Il componente per eccellenza che va preservato durante tutto il suo ciclo di vita è il motore. Questo rappresenta il cuore pulsante di un veicolo, motivo per cui è necessario sapere quali sono le buone norme da rispettare per allungare la sua vita.

Un propulsore è formato da un insieme di componenti meccanici che devono poter lavorare all’unisono per preservare il buon funzionamento della nostra auto. Se lasciamo da parte la sua cura qualcuno di questi componenti potrebbe smettere di funzionare andando poi a compromettere il funzionamento degli altri.

La linfa vitale del motore

Sì, proprio come in un orologio, tutto è legato al resto delle parti in un motore. Motivo per cui è sempre bene evitare di trascurare qualsiasi sintomo di malfunzionamento, a partire dai rumori strani che possiamo sentire provenire dal blocco, per passare allo stridio della cinghia di distribuzione, o peggio, all’accensione della temuta spia di avaria motore.

Una delle operazioni che sicuramente aiuta il nostro motore ad avere una vita lunga e dignitosa è il cambio dell’olio. Questa operazione andrebbe effettuata ogni 10-15.000 km per le auto a benzina e ogni 20-25.000 km per le auto diesel. Questo perché con il passare del tempo l’olio va incontro a un lento e graduale deterioramento che costituisce un grave pericolo per il mantenimento ottimale della sua principale principale funzione: quella di lubrificare bene le parti mobili del motore.

Olio motore – solomotori.it (foto iStock)

Attento a usare bene l’olio motore, non esagerare

I più zelanti di noi sapranno che è bene utilizzare tipi di olio motore specifici a seconda delle condizioni climatiche del territorio dove viviamo. Talvolta avremo bisogno di una sostituzione completa del prodotto, ma altre volte possiamo solo fare un piccolo rabbocco se ci accorgiamo con l’asticella che il livello è insufficiente. Questa operazione, per quanto possa sembrare semplice, può nascondere delle insidie, e anche gravi.

Secondo l’esperto meccanico Scotty Kilmer, i proprietari di veicoli a benzina e diesel sottovalutano spesso che potrebbero addirittura distruggere i loro motori se per sbaglio versano troppo olio. Certo, è bene sempre averne nel motore, al fine di preservare la lubrificazione, ma un uso smodato di questo prodotto potrebbe provocare seri danni. Il rischio secondo l’esperto è quello di far saltare le guarnizioni del motore e di inceppare i pistoni. È bene dunque prima di immettere olio nuovo in gran quantità all’interno del motore, scaricare quello vecchio, in modo da scongiurare guai seri come la compromissione delle guarnizioni e delle bielle, il che obbligherebbe a una revisione completa del propulsore.