Home » Patenti, la legge è cambiata dopo mezzo secolo: per gli automobilisti è una mazzata imprevista

Patenti, la legge è cambiata dopo mezzo secolo: per gli automobilisti è una mazzata imprevista

patente-di-guida-solomotori.it
patente-di-guida-solomotori.it

Sebbene sia una questione seria la patente di guida non dovrebbe farci spaventare: esistono diversi tipi di patenti ognuna adatta ai diversi veicoli

In primis troviamo la patente di categoria A che permette di guidare i veicoli a due ruoti con cilindrata superiore a 125 cc. Se sei un appassionato delle due ruote questa è la tipologia di patente adatta a te. Poi c’è la patente di categoria B, questa è sicuramente la più comune, che consente di guidare la automobili ed i veicoli commerciali leggeri.

Quando ci si sente alla ricerca di libertà di movimento questa è la tipologia di patente che fa per te. Ma se si ha voglia di guidare mezzi davvero pesanti quali camion o altri similari bisogna essere in possesso della patente di categoria C. Se il tuo interesse invece è volto verso gli autobus, rimorchi e veicoli trainanti allora ciò che fa a caso tuo sono le patenti di categorie D ed E.

Ci sono inoltre altre tipologie di patenti specifiche per veicoli con cilindrata inferiore a 125 cc così come per Quad e autoveicoli di cilindrata inferiore a 50 cc. E’ sempre importante ricordare di rispettare tutte le norme del codice della strada e guidare sempre con prudenza ed attenzione, al fine di garantire la sicurezza di se stessi e degli altri utenti della strada.

La patente è un documento fondamentale che dev’essere custodito con cura e con rispetto esso infatti rappresenta l’autorizzazione a guidare un veicolo su una strada pubblica.

Differenza tra revoca e rinnovo della patente: ogni quanto va fatta?

Risulta di fondamentale importanza evidenziare il fatto che la revoca non ha una data di scadenza. La parola stessa sta ad indicare il fatto che la patente ci è stata sottratta dalle autorità competenti in quanto la nostra abilità alla guida per svariate ragioni è stata messa in discussione.

rinnovo-licenza-di-guida-solomotori.it
rinnovo-licenza-di-guida-solomotori.it

Questa procedura viene messa in atto quando il nostro comportamento alla guida non è stato degno di nota oppure ci sono delle mancanze fisiche quali patologie che ci impediscono di guidare.

Ciò invece che è scadenzato è il tempo del rinnovo della patente. Per ciascuna delle diverse categorie di patente è d’obbligo per legge programmare prima della scadenza una visita medica presso commissioni mediche autorizzate. Il medico o la commissione a seguito della visita fornirà o meno il suo benestare al prolungamento della scadenza della patente e quindi se si potrà utilizzare l’automobile oppure se bisognerà abbandonarla per sempre