Home » Patente sospesa subito per questa infrazione: in città lo fanno quasi tutti I Strage di multe in vista

Patente sospesa subito per questa infrazione: in città lo fanno quasi tutti I Strage di multe in vista

Fermato al posto di blocco – solomotori.it (foto iStock)

Si tratta di una delle infrazioni maggiormente amate dagli italiani. Da ora in poi i controlli saranno stringenti

Ormai manca poco all’entrata in vigore della riforma del Codice della Strada messa a punto durante gli scorsi mesi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e passata già al vaglio del Consiglio dei Ministri.

Tra le varie novità introdotte, gli automobilisti dovranno vedersela con una stretta su alcune delle violazioni più comuni al Codice della Strada: guida con il cellulare, passaggio con il rosso, guida in stato di ebbrezza e altre scelleraggini che tutti i giorni si compiono con molta leggerenza per strada.

Salvini su questo è stato molto chiaro, dichiarando che avrebbe applicato senza pensarci due volte il pugno duro contro chi si ostina a commettere alcuni generi di infrazioni che mettono a rischio la sicurezza stradale.

La stanno controllando a tutti

Motivo per cui si è pensato che per alcune delle violazioni più comuni dovesse già scattare la misura della sospensione della patente a partire dal primo accertamento dell’infrazione. Questo proveddimento dovrebbe secondo il ministro scoraggiare alcuni tipi di comportamento, anche se non è sempre facile cogliere in flagrante gli automobilisti.

Per altre infrazioni invece è più facile l’accertamento, e dunque dobbiamo aspettraci che con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada i posti di blocco saranno molto più diffusi sul territorio. Una delle infrazioni che a un controllo stradale delle forze dell’ordine risultano più evidenti è il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Cintura di sicurezza – solomotori.it (foto iStock)

Una delle infrazioni più comuni che può costarti la sospensione della patente

Se pizzicati senza questi sistemi di ritenuta allacciati, conducente e passeggeri rischiano le sanzioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada, che prevede una multa da 83 a 332 euro. Il rischio per il conducente poi è doppio, perché non solo può essere multato per non indossarle, con la decurtazione di 5 punti dalla patente, ma può anche essere sanzionato in caso sia presente a bordo un minore senza cintura. Quindi molta attenzione. peraltro, in caso di recidiva entro due anni dal primo accertamento, si applicherà di default la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

In tema minori bisogna anche ricordare che i sistemi di ritenuta per bambini devono essere assolutamente omologati secondo le direttive dell’Unione Europea, poiché, sempre secondo l’articolo 172 del CdS “Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza dispositivi di ritenuta non omologati è soggetto alla sanzione amministrativa di una somma cha va da 866 a 3.464 euro”.