Home » Tagliando auto, nessuno te l’ha mai detto: con questo trucco paghi il 50% in meno I Lo stanno facendo tutti

Tagliando auto, nessuno te l’ha mai detto: con questo trucco paghi il 50% in meno I Lo stanno facendo tutti

tagliando-auto-solomotori.it
tagliando-auto-solomotori.it

Il tagliando auto è un controllo periodico obbligatorio in fase di garanzia ma consigliato per tutta la vita del veicolo: vediamo quanto costa e come risparmiare

Il tagliando auto è una forma di manutenzione del veicolo per verificare che ogni componente sia in uno stato ottimale. Non esiste una legge che imponga di effettuare il tagliando auto, ma nel caso in cui non venga effettuato, la garanzia del veicolo potrebbe non essere più valida.

Il Regolamento U.E. n. 461/2000 nel rispetto del principio della libera concorrenza, stabilisce che è possibile effettuare il tagliando auto in qualsiasi autofficina si preferisca pur mantenendo la validità della garanzia del mezzo. Sono molte le persone che fanno ancora confusione fra tagliando e revisione quindi è importante fare chiarezza.

La revisione è un obbligo previsto dalle legge, questa certifica la funzionalità del veicolo e l’idoneità a circolare in sicurezza, il tagliando è indispensabile per mantenere in buono stato di salute la propria automobile controllandone ogni componente: la carrozzeria, la cinghia di trasmissione, il sistema elettrico, freni e sospensioni, il livello dell’olio, liquido di raffreddamento, luci e molto altro ancora. Tutto ciò garantisce un check-up completo della nostra vettura.

E’ possibile effettuare il tagliando in qualsiasi autofficina purché essa sia iscritta all’albo degli autoriparatori in Camera di Commercio. E’ fondamentale però che l’autofficina rispetti delle regole: possesso della dotazione diagnostica del mezzo, scheda di manutenzione del costruttore, emissione di regolare fattura. in sostanza: bisogna attenersi alle disposizioni ed ai criteri previsti dal costruttore.

Come risparmiare sul prezzo del tagliando

Il prezzo del tagliando, come sappiamo, dipende da vari fattori: la tipologia del veicolo, l’anno di costruzione, la cilindrata, il kilometraggio, eventuali componenti da sostituire. Insomma volendo fare un calcolo approssimativo per un veicolo di piccola cilindrata il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 150 euro.

risparmio-tagliando-auto-solomotori.it
risparmio-tagliando-auto-solomotori.it

Ecco alcuni segreti per poter risparmiare: evitare il tagliando fai da te ma utilizzare i servizi utilissimi di eurorepar.it e midas.it tramite i quali si potrà spendere molto meno avendo un servizio di alta qualità.

Mediante questi servizi sarà possibile conoscere il prezzo del tagliando con largo anticipo, potendo raggiungere un risparmio medio di circa il 40% rispetto ai rivenditori ufficiali. Inoltre scegliendo l’officina più vicina tra quelle indicate nel preventivo senza intaccare la qualità dei controlli e la validità della garanzia. I tempi di esecuzione del tagliando dipendono dalle caratteristiche del veicolo, sarebbe dunque preferibile informarsi in anticipo presso il proprio autoriparatore in modo da potersi organizzare gli spostamenti senza disagi.