Home » Strisce blu, la confessione dell’ausiliare del traffico: da questo orario non prenderai mai la multa

Strisce blu, la confessione dell’ausiliare del traffico: da questo orario non prenderai mai la multa

no strisce blu solomotori.it

Trovare un parcheggio è ormai diventato quasi come il metaforico proverbio del ‘trovare oro’, nelle nostre città: troppe auto, zero spazi liberi e, semmai, tutti marcati da strisce blu. Pagare, è un obbligo, pena multa. Oppure no?

Come ben sappiamo, i parcheggi stradali, al netto della crescente penuria con cui dobbiamo fare i conti, sono contraddistinti da una serie di differenti indicazioni cromatiche e, è noto, quelli siglati di blu sono a pagamento.

Le famigerate strisce blu, le onnipresenti strisce blu: quanti cittadini vanno in fibrillazione e in ansia per questo? Quanti vorrebbero che non esistessero, o che esistesse una deroga, per non pagare? Eppure, è necessario.

La legge impone chiaramente il pagamento del ticket a tempo, all’interno dei varchi siglati da strisce blu, con condizioni che possono variare a seconda del territorio, della durata del parcheggio e del periodo dell’anno.

E’ in effetti parecchio evidente come più tempo si lasci in sosta una vettura e più si debba pagare: a volte, la cifra è così alta che i cittadini sono tentati di andare direttamente nei centri privati, o di provare l’estremo.

Parcheggi strisce blu, ecco una chance per non pagare

Sarebbe, sfidare la sorte e non pagare. Ma oltre ad essere un errore grossolano dal punto di vista pratico, dal momento che la multa è inevitabile, è anche un pessimo modo di comportarsi in riferimento alla comunità. Se tutti facessero così, non si pagherebbe mai e fioccherebbero multe, oltre che situazioni caotiche sul fronte dei parcheggi regolari. Per cui, se vogliamo essere eticamente, socialmente e legalmente a posto, paghiamo e basta.

Tuttavia ci sono dei casi in cui si può non farlo: dalle chance per i residenti, per esempio, che a volte vengono attuate, alle esenzioni per i disabili, oppure anche a particolari condizioni per le fasce orarie. Molti non lo sanno. In realtà è proprio il tipico ausiliare del traffico, colui che in effetti per strada controlla le auto parcheggiate nelle strisce blu e in caso di assenza del ticket di pagamento le multa, a dirci che esistono queste opportunità.

no pagamento – solomotori.it

Parcheggio a pagamento, fai così e lo eviti

Molti utenti della strada ignorano il fatto che ci sono delle fasce orarie in cui si è autorizzati a non pagare i ticket per le strisce blu.

A seconda degli Stati cambiano le condizioni, per esempio nel Regno Unito se parcheggi prima delle 9.00 c’è un range di dieci minuti in cui i biglietti non vengono emessi. Da noi, in linea di massima, invece, dalle 20 di sera il parcheggio nelle strisce blu è libero e non si paga.