Home » Trucchi, nell’auto ci sono tantissimi gadget e scompartimenti che non hai mai scoperto I Resti a bocca aperta

Trucchi, nell’auto ci sono tantissimi gadget e scompartimenti che non hai mai scoperto I Resti a bocca aperta

Funzioni segrete auto – solomotori.it (foto iStock)

Le nostre auto sono dotate di un’intelligenza che non è solo quella dei sensori e della guida autonoma. Offrono una serie di funzioni segrete che in pochi conoscono

Quando si parla di macchine intelligenti non ci si riferisce solo al fatto che siano piene zeppe di tecnologie avanzate per rendere l’esperienza di guida fluida, sicura e avanzata. Stiamo parlando certamente di quell’aspetto, ma ci dimentichiamo spesso anche di un altro, altrettanto fondamentale.

Un’auto moderna non deve essere solo tecnologica per essere “smart”, deve invece poter offrire un livello di dotazioni e funzioni che rispondono in modo efficace alle richieste degli automobilisti in quelle situazioni che tutti si trovano ad affrontare tutti i giorni.

In auto infatti dobbiamo trovare ogni cosa che ci possa aiutare ad affrontare quei piccoli-grandi disagi che facilmente possiamo risolvere se solo avessimo a disposizione la soluzione giusta per farlo. Così, tipicamente, ci troviamo ad arrabattare soluzioni fai da te per trovare una risposta concreta ai problemi di tutti i giorni.

Esistono ma non sono facili da vedere né da capire

Non che sia sbagliato farlo, ma è meglio che la macchina sia capace di aiutarci in qualche modo, di venire anche lei incontro alle nostre esigenze e adattarsi a quello di cui abbiamo bisogno. In alcuni casi queste soluzioni già esistono, ma sono nascoste. Non tanto perché i costruttori cerchino in tutti i modi di tenercele nascoste, quanto perché cercano di ottimizzare al meglio gli spazi.

È il caso ad esempio della Skoda. Tutti i proprietari di modelli di questo brand dovrebbe sapere che i loro veicoli nascondono funzioni segrete dalle geniali applicazioni. Lo ha svelato un meccanico inglese esperto in questo marchio di automobili. In un video su TikTok ha svelato a tutti le incredibili funzioni di queste auto.

Skoda Karoq – solomotori.it (foto iStock)

I segreti delle Skoda

Partiamo da una che nella sua semplicità è davvero eccezionale: il poggiabicchieri. Vi chiederete che avrebbe di strano un oggetto simile, e in effetti dal video sembrerebbe nulla, ma solo in apparenza. Infatti il poggiabicchieri Skoda ha su fondo una speciale funzione per trattenere ferma la bottiglia e permettere al conducente di svitare il tappo senza usare due mani. Eccellente idea per evitare di distrarsi troppo durante la guida, soprattutto se si è soli al volante.

Un altro incredibile trucco sono i quattro ganci a scomparsa dedicati a facilitare il bloccaggio di elementi mobili come borse della spesa o valigette all’interno del portabagagli. Quante volte sarà capitato di vedere tutto il contenuto della spesa rotolare in macchina perché le borse non sono agganciate da qualche parte? Altra chicca sono i piccoli tavoli pieghevoli sul retro dei sedili e un supporto di plastica trasparente all’altezza del parabrezza che può tenere in ordine e ben posizionati i permessi di sosta e ticket per lo stazionamento, o altri documenti.