Home » Volvo, l’addio dal 2024 spiazza tutti: la storica decisione I Non erano più al passo coi tempi

Volvo, l’addio dal 2024 spiazza tutti: la storica decisione I Non erano più al passo coi tempi

volvo-logo-brand-solomotori.it
volvo-logo-brand-solomotori.it

Volvo ha annunciato alla Climate Week di New York che smetterà di produrre veicoli diesel entro l’inizio del 2024 e intende diventare un marchio solo elettrico a partire dal 2030

Grandissima novità in Casa Volvo, che ancora una volta mostra il grande interesse per l’ambiente e la mobilità sostenibile. In occasione della Climate Week NYC, nelle scorse ora la Casa ha annunciato che smetterà di produrre veicoli Volvo Car alimentati a diesel già entro l’inizio del prossimo anno.

La strategia di elettrificazione di Volvo è ben chiara da diverso tempo. Inoltre, lo scorso anno il costruttore aveva annunciato lo stop allo sviluppo di nuovi motori endotermici.

Nel 2022, inoltre, Volvo aveva ceduto la sua partecipazione in Aurobay, la joint venture che si occupava delle sue rimanenti attività legate ai motori a combustione. Jim Rowan, CEO di Volvo, spiega:

I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione: generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni di scarico. Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di auto premium, completamente elettriche, che offrano tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo e che costituiscano una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico.

Volvo punta sull’elettrico

L‘addio al diesel fa seguito alla decisione presa dalla Casa lo scorso novembre, quando ha venduto la sua partecipazione in Aurobay, ossia una joint venture dedicata alla produzione di motori endotermici. Secondo quanto dichiarato, Volvo prevede – entro il 2030 – di vendere solo auto completamente elettriche ed entro il 2040 punta a diventare un’azienda climaticamente neutrale.

volvo-elettrica-climate-week-solomotori.it
volvo-elettrica-climate-week-solomotori.it

Una tabella di marcia molto chiara verso l’elettrificazione totale. È uno dei piani di trasformazione più ambiziosi tra le varie Case automobilistiche oggi. Il nuovo van di lusso Volvo EM90 infatti, sembra sposare in pieno questa filosofia. L’azienda si impegnerà a creare un ampio portafoglio di auto premium completamente elettriche che soddisfino le aspettative dei clienti e contribuiscano alla lotta contro il cambiamento climatico.

Questa decisione segna la fine dell’era del diesel in Volvo, una storia che ha avuto inizio nel 1979 quando Volvo concesse in licenza i motori diesel da 2,0 litri alla Volkswagen per l’uso nella Volvo 240. Questa collaborazione si è protratta fino agli anni 2000, quando Volvo ha iniziato a sviluppare i propri motori diesel a partire dal 2001. I motori diesel di Volvo si sono distinti per la loro configurazione unica a cinque cilindri in linea da 2,4 litri, offrendo un suono caratteristico e una generosa coppia.