Home » Codice della strada, divieto di peluche in auto: non è uno scherzo I Ti costa 100€ di multa

Codice della strada, divieto di peluche in auto: non è uno scherzo I Ti costa 100€ di multa

specchietto.solomotori.it
specchietto.solomotori.it

Le regole a cui attenersi, quando si sale in auto, sono molteplici e alcune anche profondamente diverse tra loro: tutte, però, accomunate da un unico concetto collettivo. Quello della sicurezza: anche se certe norme sembrano uno scherzo.

Se si pensa che le prescrizioni del Codice della Strada riguardino solo ciò a cui siamo abituati a considerare come ‘canonicamente’ pericoloso – per abitudine o per esperienza – ci sbagliamo: anche questo aspetto è cruciale. Quale?

Stiamo entrando nel novero di una sfumatura non indifferente del concetto di sicurezza in auto e in particolare della visibilità stradale: come noto, per poter aver un controllo ottimale del veicolo, dobbiamo avere una visione perfetta.

Certo, assicurarci di avere una buona vista, non significa la stessa cosa di avere una buona visuale. Se nel primo caso tutto dipende dal nostro stato di salute, nel secondo, invece, da diversi altri fattori. Alcuni, sorprendenti.

A nulla serve avere la miglior montatura di occhiali o aver superato brillantemente i test sul campo visivo, se le nostre ottimali attitudini sono precluse, ad esempio, da una serie di oggetti che ci ostruiscono la visuale.

Codice della strada: visuale, ecco cosa non deve esserci in auto

Per poter vedere bene e al meglio tutto ciò che si trova in strada e non rischiare incidenti, la prima cosa è assicurarci che il parabrezza sia pulito e non ostruito da nulla. Si tratta dunque di prendersi cura della pulizia dei nostri vetri? Certo, ma non solo. Perché non è solo la sporcizia a impedire la visuale.

Ci sono delle abitudini, come quella di collocare degli oggetti sul parabrezza o ancor peggio sullo specchietto retrovisore, che di fatto impediscono di vedere per buona parte del vetro. E ce ne sono davvero tanti. Anche se pensiamo che non arrechino danno, anche se ci sembrano oggetti carini, interessanti e anche simbolici di qualcosa a cui siamo affezionati, possono rappresentare un pericolo. E bisogna evitare di metterli in auto.

specchietto libero- solomotori.it

Oggetti sul retrovisore: ti multano se li vedono

Anche per una questione meramente economica. Semmai una pattuglia dovesse notare una vettura con troppi oggetti voluminosi o, comunque, in grado di ostacolare la visuale dall’interno, scatterebbe inevitabile una multa.

E non è una passeggiata: si parla di cento euro. Il motivo è semplice: è fatto divieto di usare oggetti che siano di intralcio alla visuale di chi guida: da alberelli magici a dadi, da deodoranti a CD, passando per peluche vari. Possono valere tanto o poco: non importa. Possono ‘costarci’ la vita, o anche una ‘semplice’ multa corposa.