Home » Pulsante auto vietato: se lo premi rischi la vita I La sua funzione è un’altra da quella che pensi

Pulsante auto vietato: se lo premi rischi la vita I La sua funzione è un’altra da quella che pensi

Plancia auto – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Mettersi al volante nella stagione autunnale e invernale comporta alcune accortezze. Se non vengono prese possiamo rischiare grosso, soprattutto se utilizziamo una funzione che andrebbe dimenticata nei mesi più freddi 

Guidare sembra per molti un gioco da ragazzi, ma realmente nasconde sempre delle insidie che potrebbero costare davvero care. Tutti pensano di aver acquisito già abbastanza dimestichezza al volante, ma alcuni dei trucchetti per guidare in modo sicuro non sono conosciuti nemmeno dagli automobilisti più navigati.

Pensiamo erroneamente di conoscere a menadito tutte le funzioni della nostra auto, ma la realtà è che spesso le utilizziamo senza sapere che possiamo combinare un mezzo disastro senza nemmeno sapere quanto rischiamo.

La plancia della nostra auto è piena zeppa di pulsanti di cui dovremmo sapere vita, morte e miracoli. Peccato che non sempre è così, anzi, diciamo pure che nella maggior parte delle situazioni li usiamo a casaccio senza sapere davvero cosa fare di tutti questi comandi.

Un tasto sempre al centro delle polemiche

Peccato che proprio ora che ci avviamo verso la stagione autunnale e poi quella invernale, è essenziale sapere due o tre cose sul funzionamento di qualche pulsante che conosciamo ma di cui ignoriamo spesso le conseguenze se premuto quando non andrebbe fatto.

Il pulsante in questione è quello tanto enigmatico del ricircolo d’aria. Sempre al centro delle attenzioni degli esperti d’auto anche durante la stagione estiva. Se quando teniamo l’aria condizionata accesa in estate questo pulsante può rendere l’aria insalubre in macchina, anche durante l’autunno e l’inverno la sua funzione è molto criticata. Ma perché?

Pannello gestione aria – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Perché meglio evitare quel tasto

Secondo il parere di un esperto di motori l’accensione del tasto di ricircolo dell’aria potrebbe in qualche modo funzionare intrappolando l’umidità all’interno del veicolo. La combinazione tra umidità e calore dà luogo a un effetto molto conosciuto da tutti gli automobilisti: quello del parabrezza perennemente appannato. Mantenendo il tasto del ricircolo acceso questo fenomeno si amplifica rendendo impossibile praticamente vedere la strada.

L’esperto spiega che si dovrebbe proprio evitare di utilizzare il pulsante di ricircolo durante i mesi invernali, non solo perché contribuisce a ridurre la visibilità del conducente, ma perché crea un “effetto serra” caldo-umido da foresta tropicale che finisce alla lunga per provocare sonnolenza durante i lunghi viaggi. Si dovrebbero invece utilizzare una serie di altri metodi per disappannare il parabrezza, tra cui un semplice panno. Ma quello più efficace in assoluto è l’attivazione dell’aria condizionata.