Home » Guida notturna, premi questa levetta sconosciuta: migliora la visibilità I Guidi più sicuro

Guida notturna, premi questa levetta sconosciuta: migliora la visibilità I Guidi più sicuro

Guida notturna – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Ce l’abbiamo sempre sotto il naso ma non sappiamo che farne. Eppure il suo scopo è fondamentale per guidare in sicurezza

Alcune delle più comuni strumentazioni a bordo delle nostre auto rimangono alla maggior parte degli automobilisti pressoché sconosciute. In realtà non è colpa loro, ma del fatto che molte volte si tratta di scovarle perché sono ben nascoste.

Il fatto è che alcune di queste funzioni possono essere davvero utili all’ora di rispondere alle esigenze di sicurezza durante alcune particolari condizioni di circolazione.

Pensiamo ad esempio alla guida notturna. Non si tratta certo di un’esperienza al 100% uguale a quella diurna, anzi si potrebbe dire il contrario. Per tutta una serie di motivi, che vanno dalla scarsa visibilità della carreggiata alla difficoltà di scorgere con precisione i cartelli stradali e definire i punti di riferimento, viaggiare col buio è sempre più problematico.

Il riflesso dei fari degli altri veicoli

Gli automobilisti che più di tutti si vedono colpiti da questo problema della visibilità sono i conducenti più anziani, dato che molti di loro potrebbero soffrire di problemi di vista. A ricordarcelo è l’Older Drivers Forum in UK, il quale ha sottolineato che gli anziani hanno più difficoltà a vedere in determinate condizioni, poiché i loro occhi diventano meno capaci di reagire prontamente ai cambiamenti di luce.

D’altronde a tutti capita di essere infastiditi dai fari delle altre auto, specie se le incrociamo in strade di campagna poco illuminate in una notte scura come la pece. Solitamente però i fari delle auto che incrociamo sono regolati in modo da non accecare il conducente dell’altra auto. Il fenomeno che rischia davvero di essere più fastidioso e anche pericoloso non dipende tanto dalle auto davanti a noi ma da quelle dietro.

Levetta sul retrovisore centrale – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Basta un clic e cambi subito inclinazione: attiva la funzione antiriflesso

È proprio così. I fari delle auto che si incrociano non sono mai così fastidiosi come quelli riflessi nel retrovisore centrale. Motivo che ci porta a rivelare una funzione segreta del nostro specchietto. Forse non tutti lo sanno, ma ogni retrovisore centrale è dotato di una levetta localizzata in basso. Vi siete mai chiesti a cosa può servire? Come accennato poc’anzi, uno dei principali rischi di guidare di notte è il riflesso causato dagli altri fari.

Grazie a questa levetta presente nello specchietto è possibile con un solo gesto rapido cambiare leggermente inclinazione al retrovisore in modo tale da evitare il riflesso dei fari. Basterà solo toccarla per fare inclinare leggermente lo specchietto e guidare in una condizione più sicura.